Buoni entrambi. Forse il secondo e' stato utilizzato anche in epoca post WW2.PaoloM
Buoni entrambi. Forse il secondo e' stato utilizzato anche in epoca post WW2.PaoloM
Wasser Polizei? Puo' essere. PaoloM
Belli, grande Max auguri![]()
Grazie a tutti ed auguri!!
Max
Frangar non flectar
WaPo mi risulta un acronimo di fantasia, potrebbe essere riferito ad una simile specialità delle tante polizie tedesche postbelliche. La sigla corretta ed ufficiale, come da disposizione ministeriale del 26/7/1937 , era < SW > .
Il casco da pompiere (Feuerschutzhelm o Feuerwehrhelm), collezionisticamente noto come "M34", non figura in alcuna tenuta del regolamento sull'uniforme della Wasserschutzpolizei. Nel marzo del '42 furono introdotte alcune modificazioni alle tenute dell'Ordnungspolizei (della quale la Wasserschutzpolizei faceva parte) che prevedevano, in certi casi e soprattutto per i reparti mobilitati , l'uso dell'elmetto da combattimento (nella documentazione é scritto < Stahlhelm > ) e non quello da pompiere. Le rarissime foto d'epoca che io ricordi ritrarre agenti della Wasserschutzpolizei con in testa un elmetto, mostrano , infatti, un normale Stahlhelm.
Alcune , invero molto poche, decalcomanie con l'aquila della "Polizei" presentano un decadimento uniforme della lacca (coppale o altra) protettiva che vira verso il giallo-dorato. Né più né meno come le decalcomanie con l'aquila Heer scambiata (o fatta scambiare) per l'aquila Kriegsmarine.
MP
E' l'acronimo attuale, infatti.WaPo mi risulta un acronimo di fantasia
Anche a me non risultavano utilizzi di M34 ma solo di elmetti da combattimento, ma la doratura mi ha portato a pensare a quello anche perchè si tratta di una doratura uniforme diffusa su tutte le parti di norma argentate.
Possibile che sia una deteriorazione della stessa alla quale non avevo pensato.
Grazie Marco
Max
Frangar non flectar
Gratulazione grande max!! Il regalo giusto per natale. Non vedo niente sbagli....
"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
Grazie mille Gerhard, auguri!
Max
Frangar non flectar
![]() |
![]()
|
![]()
|