Prestando servizio in un Glorioso Reggimento Alpino Friulano, penso che posso dire qualcosa in merito a questo basco! Una ciofecca montata da qualche commerciante poco informato ai regolamenti in vigore o da qualche collezionista "ignorante" della materia. Il fregio è quello attualmente venduto nei vari negozi specializzati, di basso costo e di pessima fattura ma è la prima volta che lo vedo su panno nero, forse pensato per il berretto rigido nero per l'uniforme di gala.
Il regolamento in vigore, e da quello che mi risulta anche negli ultimi 40 anni prevvede l'uso del Copricapo di specialità per chi presta servizio in enti e Reparti sprovvisti di Bandiera di Guerra e nelle scuole. Per chi viene riassegnato in un Reparto provvisto di Bandiera di Guerra perde la precedente specialità e quindi deve usare copricapo e attributi del nuovo Reparto.
Una volta sola mi è capitato di vedere un Maresciallo degli Alpini con basco nero e fregio degli Alpini prodotto a suo tempo per l'ALE, ma era una pura fantasia del Maresciallo, visto che prestava servizio al 17° Rgt Acqui in Sora. Infatti essendo un Reparto provvisto di Bandiera di Guerra il sudetto Maresciallo ha perso la specialità Alpina e quindi doveva usare copricapo e attributi del 17°.



Rispondi citando






