-
K98 norvegese in 30.06
Buonasera a tutti.
Ho per le mani un k98 preda norvegse ricamerato in 30.06.
Il venditore mi assicura che il pezzo è mono, nel senso che ricameratura a parte e marchi norvegesi impressi, non sono state sostituite parti originali all'arma.
Il mio dubbio è: ma la canna, data la ricameratura, è quella originale o veniva sostituita?
Il pezzo, vi dirò, mi fa molta gola, più di un altro, sempre norvegese, che ha mantenuto il calibro (marina?) ma non è mono (otturatore diverso).
Che ne dite?
Grazie a tutti per i consigli.
-
Moderatore
Non è un K98 ma un M/98kF1.
Innanzitutto verifica che sia realmente monomatricola.
In secondo luogo a quale arma era stato assegnato.
La canna, chiaramente, è stata sostituita ed in genere dall'arsenale di Kongsberg.
Qui puoi leggere qualche info: http://www.milistory.net/forum/mause...ight=norvegese
-
Grazie, anzitutto.
Quindi, otturatore a parte, mi consigli di prendere quello della marina che ha mantenuto calibro e perciò canna?
Certamente, anche se non mono, l'otturatore apparteneva a qualche altro K98 e per il resto il fucile è interamente mono, legni inclusi.
-
Moderatore
Allora non è mono. Per essere mono tutte le parti devono avere la stessa matricola e le parti matricolate sono tante.
Per la scelta dipende da te cosa preferisci. Di mauser in 7,92x57 ce ne sono un'infinità. Di M/98kF1 ce ne sono meno anche perché buona parte furono poi ricondizionati nuovamente al 7.62 NATO.
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum