FERROVIE ECC.ECC.
Immagine:
121,47 KB
FERROVIE ECC.ECC.
Immagine:
121,47 KB
CASE BARACCHE ECC.ECC.
Immagine:
80,67 KB
OLEODOTTI ECC.ECC.
Immagine:
85,89 KB
Piccola chicca appresa durante la lettura di un libro sulla Battaglia di Ortona (Dic. 1943), tra tedeschi e canadesi.
Le carte topografiche in possesso degli anglo-americani presentavano un errore madornale, difatti "mancava" la Strada Statale 16(per chi non è della zona la 16, collegava e collega ancora Bologna a Brindisi.
Questa...."inezia", provocò un errore nella panificazione di una delle battaglie più cruente svoltesi alle porte di Ortona.
Uno degli ufficiali tedeschi, impegnati sul teatro delle operazioni,al contrario , fù richiamato da un suo superiore, per essersi recato di persona in prossimita delle linee nemiche, al fine di controllare l'esattezza della carta in suo possesso.
Pare che le carte topografiche venissero fornite, ai loro alleati( ex alleati,vista la data, dagli italiani!
Difatti, come si evince da questa foto, la carta di cuit è stata fatta dall'I.G.M.(Istituto Gegrafico Italiano) e poi......passata ai nostri alleati.
Immagine:
43,99*KB
Tengo a sottolinere, che almeno fino all'avvento delle nuove tecnologie(foto satellitari - GPS - ortofoto ecc.ecc.), i cartografi italiani, in particolar modo quelli militari, erano universalmente riconosciuti come tra i migliori al mondo.
La butto giù così, magari un colpo di fortuna.....non è che qualcuno di voi ha una carta di provenienza anglo-americana ed una di proveninza tedesca,magari della stessa zona?
Mi piacerebbe confrontarle per soppessarne l'esattezza, la precisione e l'accuratezza della fattura.
Scusate, nel mio post 103 ho scritto "Istituto Geografico Italiano".
L'esatta dizione è Istituto Geogafico Militare (I.G.M.).
CIAO MANGUSTA,non sò come ringraziarti,se un giorno ci incontreremo RICCORDAMI che (lo spero) ti devo una bevuta,GRAZIE!
affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico
ne ho una tedesca con un appunto per un sergente della nembo,ma non mi ricordo la zona.purtroppo non ho finito di verniciare casa,ed ho tutto inscatolato.comunque posso provare a cercarla.finisco dicendo che le carte I.G.M.per chi fa ricerca,piu' sono antiche e meglio e',perche' riportano nomi di luoghi ormai perduti nel tempo.ad esempio leggendo un diario di un comandante partigiano,scriveva di luoghi come la "fontanaccia"o"le pisciarelle",,in pratica un punto dove ce' un masso che in antichita'significava qualcosa,ma nelle carte dell'I.G.M. di oggi,non sono riportate.(ed infatti,o trovato tutti i punti che mi interessavavano in una zona montuosa enorme).io ho la fortuna di usare carte I.G.M. della levata del 1889,e quindi tali nomi vi sono scritti.non ce' il disturbo delle nuove strade e cosi' via.poi ne ho molte degli anni 30,ma sono del T.C.I:,ma non mi sono ancora servite.
Ciao
anche questa dal stesso venditore
sempre cosa ne pensate
Immagine:
151,2 KB
Immagine:
134,62 KB
Immagine:
110,5 KB
Ciao Mauro
![]() |
![]()
|
![]()
|