Ciao, dopo averli avuto in collezione per molto tempo, finalmente ho trovato 2 minuti per postare alcuni oggetti che non riesco a identificare eccoli qui:
1) Questa dovrebbe essere una pinza tagliafili austriaca IGM, ma non so che modello, potete aiutarmi?
Immagine:
35,69 KB
2)Qui invece brancolo nel buio, pensavo fosse una borraccia italiana (quella tonda al centro) mod.17 circolare, ma non dovrebbe avere quei passanti, quindi che cos'è?
Immagine:
80,24 KB
3)Di questa tagliafili so solo che è IGM....
Immagine:
120,6 KB
4)Questa M33 (acquistata agli inizi della collezione a 10.000 lire a 15 anni, 9 anni fa...) ha sul filtro una scritta "I.A.C." sapete per cosa sta? Mentre R.M. è regia marina o sta per qualcos'altro?
Immagine:
11,12 KB
Immagine:
33,33 KB
5)Questa dovrebbe essere una tagliafili Peugeot tipo pesante IIgm, ma non ho elementi per confermare perchè la scritta è illeggibile, suggerimenti?
Immagine:
17,08 KB
Immagine:
16,1 KB
6)Nessuna idea...se non la provenienza visto il cirillico
Immagine:
129,86 KB
7)Questo invece è un bel m42 di scavo dalla sacca di Falaise, all'interno ha ancora il cerchione e addirittura anche una fragilissima striscia di cuoio. Non so come pulirlo, perchè ho visto che sotto la ruggine c'è ancora parte di vernice quindi non vorrei togliere ruggine e vernice, per ora gli ho dato una bella mano di olio per bloccare o almeno rallentare la ruggine in attesa della pulizia definitiva. Che cosa mi consigliate?
Immagine:
125,88 KB
Infine un dubbio...questo elmetto (un m50 ungherese, visto che il sottogola è in cuoio e i cuscinetti in tela) lo acquistai in condizioni pessime qualche anno fa in un mercatino, era completamente pieno di terra e dopo una bella lavata venne fuori che era stato dipinto in tempi successivi con 2 mani leggermente diverse. Dalle foto si vede che c'è una mano di colore più chiara sullo sfondo e della stessa verniciatura si intravede una stella rossa di grandi dimensioni, mentre la verniciatura più recente è più scura e presenta una stella rossa più piccola.Come mai questa doppia mano? Potrebbe trattarsi di un guscio di ssh40 russo riutilizzato dagli ungheresi?
Immagine:
156,63 KB
Immagine:
133,75 KBImmagine:
74,99 KB
Grazie per l'aiuto, spero di essere d'aiuto anch'io in altre occasioni.
A chi ne identifica di più caffè omaggio alla prossima fiera!

]