-
Collaboratore
Quanto al nucleo agiva di concerto con le dogane di Genova dove le pizze giungevano via mare per essere inoltrate in Svizzera, e il personale era aggregato all' EIAR. Dopo la guerra la GdiF subentrò alla MVSN nella neonata RAI per la riscossione del canone, dunque forse c' è qualcosa negli archivi della Finanza, in quelli della RAI o in quelli dell' ex- MINCULPOP. Inoltre una copia dei films era inviata anche al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma (purtroppo la cineteca dell' istituto fu depredata dai tedeschi dopo l' armistizio), vedi se ne sanno qualcosa, ma temo di no, dato che la cosa era un segreto e non potevamo alienarci le simpatie e il commercio con la sSvizzera solo per le manie cinefile di Mussolini...
-
Ti ringrazio per le informazioni e per gli innumerevoli spunti che mi hai dato. Se mi capiterá di scoprire qualcosa piú in lá, provvederó a darne conto in questo forum.
Volevo segnalare che ho citato le pagine di questa conversazione nella bibliografia di un libro, da me scritto, sulla vita dell'attore Enzo Fiermonte. Alcune informazioni riguardanti "Spie fra le eliche" (la storia della pellicola trafugata, per esempio), unite a mie personali ricerche (il titolo della pellicola trafugata), vengono riportate in un passaggio in cui ho racconto di questo particolare film, del quale Fiermonte fu attore principale. Il libro si intitola "L'avventurosa vita di Enzo Fiermonte, pugile attore".
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum