Citazione Originariamente Scritto da Sgamex Visualizza Messaggio
Salve a tutti. recentemente ho comprato questa baionetta, dovrebbe essere una Remington di quelle in dotazione all'esercito pontifico e poi, dopo il 1870, ai nostri bersaglieri: qualcuno può confermarmelo o ha altre notizie?
Come si vede dalle foto, è stata completamente cromata o nichelata (sia lama che impugnatura). Nella stanza dei restauri ho chiesto se qualcuno può darmi indicazioni su come rimuovere questa cromatura/nichelatura, perchè vorrei, se possibile, riportarla in condizioni normali (cioè lama e guardia in acciaio, impugnatura in ottone). Temo però che non tutti leggano quella mia richiesta, ed ho dunque pensato di metterla anche qui, spero di non aver commesso una scorrettezza.
Grazie in anticipo per ogni informazione
Andrea Paleologo
Come già descritto in altra sezione la baionetta cromata dovrebbe far parte del piccolo numero di armi lasciate allo stato pontificio dopo Porta Pia. Nella fattispecie, riarsenalizzate, sono state in uso alla guardia di onore papalina fino agli anni venti. Per dovere di rappresentanza le baionette sono state nichelate , ma non so in quale epoca. Ne possiedo una anche nella mia collezione e personalmente non la toccherei.