Scelta profonda caro Paolo...interessante lo Sturmmesser con la "piccola" nappina da sciabola......
"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
grazie Gerhard ... (foto 521 in basso a destra ...) e, a guardare bene gli elmetti invece, sembrano anche quasi tutti Berndorfer modello 18 (o "ungheresi" come li chiamano in Italia molti collezionisti!)
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
522 - la foto non è nitida ... particolare interessante è la presenza di un'accetta (Handhacke) da zappatore/pioniere alla cintura del soldato in piedi sulla destra. Se qualcuno avesse la stessa foto meglio scannerizzata lo invito a postarla ...
12963554_1696469187267248_8283066122605323178_n.jpg
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
Inizialmente questo (M18 Berny...mio amore...) ho pensato anch`io, che si tratterebbe degli ungheresi (li chiamo anchè "ungheresi" nel fratempo...). Il colore degli elmi è molto opaco--
ma adesso me ne sono diventato un po`incerto perchè i soggoli appariscono fissati quasi come al m16 austro-tedesco..![]()
"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
hai ragione Gerhard ... i soggoli sono sicuramente in cuoio ...
Qui invece, a parte il probabile BGB indossato dal giovane militare seduto sulla destra, tutti gli altri sono Krupp "ungheresi". ;-)
523)
foto così belle ne capitano una ogni tot anni ... è splendida Ari! Dal colletto del Lieutnant (almeno sembra) sulla sinistra e dalla cornetta che tiene in mano l'unico soldato senza elmetto ma con il Feldkappe direi telegrafisti / trasmissioni del Genio ... si vedono anche le due varianti di giberne, la baionetta ersatz ... insomma più che una foto è una tavola uniformologica!
Dragone polacco inquadrato nelle FFAA kuk
524)
![]() |
![]()
|
![]()
|