Citazione Originariamente Scritto da 32°Fanteria Visualizza Messaggio
L'Indian Brigade è il numero 96 della serie 90, che si conclude con il DAK, n. 98. La penultima uscita degli eserciti della seconda guerra mondiale, n. 97, furono i francesi Soldats de la 2em D.B.. Si trattava, in realtà, di una riedizione della seconda uscita (n. 92, U.S. Marine Corps): stesse figure e pose, ma realizzate in diverso colore (mi pare in plastica blu,....
Si, la 2^ D.E.M. è rappresentata dagli stessi soldatini U.S.Marines ma realizzati in plastica blue.
Per me, questa serie non ha rilevanza e, in effetti, quando osservavo la pubblicità sulle pagine di Topolino che reclamizzavano la serie speciale con l'Arco di Trionfo, mi chiedevo il senso della cosa non riuscendo a capire la differenza dato che i soldatini blue li consideravo a tutti gli effetti statunitensi (si erano già verificati cambi sostanziali di plastica nelle stesse serie, talvolta solo sfumature tal altra proprio di tonalità: alpini verdi, grigi e bianchi; parà marrone e verdi; marinai blue e grigi; polizia e carabinieri marroni, neri e blue; etc.).
Negli anni a venire ho pensato sia stato un vero peccato (intendo ovviamente per noi dato che, all'epoca, la ditta chissà quali problemi di bilancio poteva avere) che non abbiano messo a frutto la propria fantasia come nelle altre serie realizzando dei bei figurini con abbigliamento militare e armi miste statunitense/britannico corollate da qualche oggetto francese con cornice di abiti tradizionali tipici nordafricani.