-
Moderatore
Ti avevo risposto esaminando l'elmo con il cellulare. Lo vedo ora al computer e rilevo che il tuo elmo presenta la livrea cachi anni 50 sul guscio mentre l'interno e' in oliva. Da rilevare che sia l'esterno che l'interno non presentano precedenti livree. Situazione che non deve meravigliare se solo si consideri che i due colori hanno convissuto potendosi collocare negli stessi anni 60. Si tratta di testimonianze importanti che ben sottolineano come le classificazioni temporali basate sulle livree siano sempre relative. Nella configurazione che il tuo elmo presenta posso dirti che non e' un elmo comune ma piuttosto raro a trovarsi. Io stesso possiedo un solo esemplare con le caratteristiche del tuo. Datarlo con certezza e' difficile per la presenza delle due livree e l'assenza originaria del fregio. Probabilmente deve essere stato ricondizionato nella prima meta' degli anni 60 attesa la presenza di anelli ancora in livrea bellica e il soggolo opportunamente adattato. La stessa cuffia con quella Z in oliva l'ho riscontrata sugli esemplari di quel periodo piuttosto vicini agli anni 50. Il fregio non era sempre presente.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum