A chi ne "mastica" di armi ad avancarica alcune foto per classificare questa che appartiene ad un mio caro amico nonchè vicino di casa.
Da piccoli ci giocavamo ma ad ora nessuno di noi sa veramente cosa sia
Grazie
A chi ne "mastica" di armi ad avancarica alcune foto per classificare questa che appartiene ad un mio caro amico nonchè vicino di casa.
Da piccoli ci giocavamo ma ad ora nessuno di noi sa veramente cosa sia
Grazie
Trattasi di un fucile austriaco infanteriegewhr m. 40 trasformato dal sistema Console.L' 846 sta per 1846 anno di fabbricazione,Complimenti un bel pezzo di storia risorgimentale.
L.
Quindi in dotazione alla fanteria austriaca nelle guerre di indipendenza?
... si tratta del moschetto Kammerbüchse M 1844 che armava i battaglioni Cacciatori.
In origine la cartella era del sistema Augustin trasformato a capsula successivamente.
Calibro 18,1 - canna rigata con 12 righe, guarnituere in ottone.
G60056_1a.jpg
Saluti
fm![]()
E' la somma che fa il totale.
grazie ad entrambi
Noto da internet che ci sono due lunghezza di canna? Fornivano reparti diversi dell' esercito austriaco?
... il tuo è rigato, pertanto era in dotazione ai Cacciatori, canna da cm. 84 e lunghezza totale 123.
La versione per fanteria di linea, mod. 1842, aveva la canna liscia, cal. 17,6 - lunghezza canna cm. 108 e lunghezza totale 147.
Due attrezzi diversi ...
Saluti
fm![]()
E' la somma che fa il totale.
Chiedo venia...in effetti e' la trasformazione del sistema Augustin e non Console,che ha la piastra trasformata dalla pietra,e mi era sfuggito anche il vitone camerato Delvigne.Concordo con Furiere Maggiore
L.
![]() |
![]()
|
![]()
|