@weber, max, squalone, Enrico, Stefano, Ariberto, Hans:
Mille grazie per i vostri complimenti gentilissimi......sono molto lieto che questo elmo piace anchè a voi e sono molto contento di condividere il mio piacere con voi -cari amici.....
@Hans: ---esatto....curiosamente non si trovano i cuscinetti uguali (imbottiti con crine di cavallo) nelle taschine bensì morbidi rifiuti di lana/stoffa-- tutti insieme colorati diversamente.
Fra l`altro adatto al tema "elmetto tedesco gm1" ---evventualmente (non ancora) sappiate la storia curiosa del m16 (modello m17 tedesco con cerchione metallico??) di Ernst Jünger......
Se no---
Ernst Jünger *1895 +1998 era un famoso scrittore tedesco nazionalistico (non ns) e naturalista etc etc. 1914-18 Jünger era anchè ufficiale tedesco (al fronte occidentale) -decorato fra altro con l`ordine Pour le merite etc.
1917 il suo elmetto d`acciaio ha salvato la sua vita....quest`accadimento di vasta portata personale non veniva mai dimenticata di E.Jünger. Da questo momento lo scrittore sempre conservava o portava l`elmo nella sua vicinanza o studio/biblioteca (se non sbaglio insieme con un`elmo inglese preso da un ufficiale caduto).
Molto raccomandabile e non da perdere sono i suoi libri autentici gm1 come "In Stahlgewittern" etc. particolarmente il suo diario di guerra 1914-18 gm1 ("Kriegstagebuch 1914-1918")
purtroppo molto è scritto in tedesco o inglese...
https://it.wikipedia.org/wiki/Ernst_J%C3%BCnger
Landesstelle für Museumsbetreuung Baden-Württemberg » Deutscher Stahlhelm Mod. 1916 aus dem Besitz von Ernst Jünger
https://barbarafigalfotos.wordpress....-wilflingen-2/
https://hobbypop.wordpress.com/2015/...helm-mit-loch/
Panoramio - Photo of Deutscher und englischer Stahlhelm mit Schussl
http://www.rsvlts.com/2014/04/10/battle-lessons/
http://www.deutschlandfunk.de/der-st...ticle_id=84866



Rispondi citando






