E anche War Aid... come se non bastasse il resto... sana invidia...
E anche War Aid... come se non bastasse il resto... sana invidia...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Peccato che la “roba” inglese non abbia, almeno qui da noi, il grande seguito che merita perché questo è un capo interessante ed in splendide condizioni. Grazie per averlo condiviso.
Precisazione sulle timbrature. Le date sulle etichette non indicano il giorno di produzione o d’ispezione. Nel caso di specie :
4 gennaio 1943 è la data della commessa W-669-qm-25056
26 settembre 1942 è la data del capitolato d’appalto ossia delle specifiche tecniche.
Dato che il signor Hall s’è scritto il cognome accanto al codice (669) che individua il magazzino centrale di Philadelphia, presumo che egli fosse solo l’addetto al controllo qualità del magazzino e che lo scudetto con la Sirena di Varsavia sia stato cucito, rovescio, da qualcun altro presso il reparto di utilizzo. Dubito che oltreoceano alla produzione sapessero già la destinazione di migliaia di capi inoltrati a magazzini avanzati sul continente europeo da distribuirsi poi a decine di reparti diversi.
MP
grazie per le importanti informazioni relative alle date di commessa e del capitolato di appalto. Non capisco soltanto che cosa c'entri il nome Hall: è molto probabilmente quello del trooper in possesso del BD e le ultime tre cifre del suo service number. E' fin troppo evidente che negli USA mai e poi mai avrebbero potuto sapere a chi sarebbe finito il BD di produzione WA...
ti spiego meglio: i service numbers nel British Army venivano allocati a blocchi corrispondenti ai reggimenti, per anzianità di servizio: le Life Guards prima della Seconda Guerra Mondiale avevano numeri di matricola che spaziavano dal 294001 al 299000 (1st Life Guarda) e dal 299001 al 304000 (2nd Life Guards), il che rendeva, all'interno di una stessa unità, sopratutto se piccola, come le Life Guards del tutto superfluo riportare le prime tre cifre del numero di matricola, mentre erano fondamentali le ultime tre: possiamo ipotizzare quindi che - a seconda dell'anno di arruolamento - il numero di matricola del trooper Hall fosse 294-299/669, sempre ammesso che provenisse dal 1st Life Guards e non dal 2nd.... :-D
e ti faccio notare che la cifra del Philadelphia Quartermaster Depot riportata sui timbri sarebbe 268, non 669, se ho capito bene.... anche se sulle etichette vedo anche un 669, in effetti!
![]() |
![]()
|
![]()
|