Pagina 15 di 27 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 270

Discussione: [SARDEGNA] 1940-43 Sardegna

Banned
    Molto interessanti e complimenti per le foto!
    Ciao

Utente registrato
    Confesso che ho visto Bunker sorgere dalla neve,dal lago,dalla terra ma mai dal mare,.Belle foto.[ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Moderatore
    Ciao e grazie per il contributo,ma se ripassi da qui fatti vivo![]

Per quanto mi risulta dai documenti d'archivio, non vi era alcun bunker per armi automatiche e cannoni presente nel 1940, bensì una rete di batterie antiaeree, antinave e a doppio compito gestite dalla 4^ Legione Milmart e dalla 17^ DICAT. Vi erano poi i Centri di ascolto e i posti di avvistamento DICAT.

I bunker furono costruiti a partire dal 1942 ad opera di imprese civili ITALIANE su disegni ITALIANI, mentre alcune casematte "tipo Ispettorato" su spiaggia furono innalzate dalla "manodopera militare" a partire dal maggio 1942.
    I criteri costruttivi ed i tempi di realizzazione <font color="red">(1.500 opere in progetto)</font id="red"> portarono a realizzare strutture poliarma nel centro e sud dell'isola, mentre nel centro nord (lavori in ritardo) trionfarono piazzole e postazioni monoarma "tipo Ispettorato".

Elementi di battaglioni da fortezza tedeschi erano certamente presenti a rinforzo della difesa costiera nel 1943, segnatamente nei settori di Quartu, Cagliari, Capoterra ed Oristano.

I reparti italiani di guardia alle fortificazioni si davano un certo cambio (diversi elementi di battaglioni costieri, elementi mitraglieri, ecc.)ma più volte il Gen. Caracciolo si oppose al fattto che i tedeschi entrassero nei nostri capisaldi. Ciò non toglie che accadde qualche eccezione...

<font color="blue">In particolare, le foto che hai postato si riferiscono a:

- Spiaggia di Quartu, torre spagnola Carcangiolas, trasformata in Nucleo Fisso nel 1943 e poi "vittima" di una mareggiata...

- Spiaggia di Quartu, Margine Rosso, elementi del caposaldo XIX dell'arco di contenimento di Quartu (V. topic su Nuraghe Meris-CAPOSALDO II del medesimo arco). Poco distante, a cavaliere della strada, una postazione monoarma per cannone anticarro ed una monoarma per mitragliatrice.

Altre foto di opere e operette della zona le puoi vedere nel sito di A.s.s.fort Sardegna, se qualcuna ti interessa in particolare fammi sapere. []
    ciaoooooo</font id="blue">[ciao2]
    [ciao2]
    <font color="red">p.s. quello che ti hanno detto "i locali" è abbastanza un classico (a me è successo in Sicilia), e conferma che c'è ancora bisogno di studiare e divulgare la storia di questi misconosciuti sistemi fortificati</font id="red">.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Vi ringrazio per i complimenti, li rigirerò all'amico che ha fatto le foto che ho costretto ad una lunga marcia sotto il sole per andarle a scattare! (proprio quel giorno non avevo portato la digitale)[^]

Come sempre Ciofatax è preciso ed informatissimo
    [ciao2]
    "Il proverbio lo dice: canem in chiesa nicht fòrtuna!"

Moderatore
    Per carità*, grazie ma devo organizzarmi meglio per attingere in maniera più precisa a tutta la carta che ho qui.[:I]

Aggiungo solo che,
    ad intervalli ormai quasi regolari, si parla di tirare in secco la torre Carcangiolas e di restaurarla...ma si sa che anche in Sardegna siamo in Italia... [incazz]
    Comunque "no comment"...

ciaooooo
    Un cordiale saluto!

Moderatore
    Ciao, poco lontano dalle fortificazioni che hai postato, c'è (forse ancora per pochi giorni) questa.
    [ciao2]
    Immagine:

68,89*KB
    [incazz]
    Un cordiale saluto!

Moderatore
    Aggiungo una mera curiosità*, ma abbastanza simpatica.
    Nell'agosto 1943 il Caposaldo XIX o "Carcangiolas" disponeva di 1 pezzo da 47/32, con 187 granate ordinarie e 86 perforanti anticarro.
    Il caposaldo era tenuto dalla 635^ Cp. Mitraglieri

[ciao2]
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    In che zona più o meno si trova la postazione interrata?

noto che è stata modificata l'intestazione del post:...... questa è prettamente "tecnica"...mi piace!
    "Il proverbio lo dice: canem in chiesa nicht fòrtuna!"

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da StatoMaggioreMVSN

In che zona più o meno si trova la postazione interrata?

noto che è stata modificata l'intestazione del post:...... questa è prettamente "tecnica"...mi piace!
    Sì, scusa per la modifica senza notifica in mp, ho preferito modificarla seguendo la falsariga delle nuove disposizioni.

Per "postazione interrata" intendi l'ultima postata? Si trova in Via Fiume, cioè dalla rotonda del Margine Rosso (poco dopo i fortini postati da Te) prendere per Quartu Sant'Elena. Ma bisogna sbrigarsi, perché pare che il tentativo di spostare il manufatto, promosso dal Comune e dalla nostra Associazione, sia destinato a fallire per problemi tecnici: infatti l'oper..etta ha la postazione inferiore in MATTONI, solo "l'aggiunta" è in cemento armato di debole spessore (10cm circa il tetto). La vedo dura...[ciao2]
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Caro Daniele,
    mi potresti raccontare e spiegare come e cosa state facendo per salvare i bunker? In particolare chi ha promosso cosa.. e quali istituzioni sono state coinvolte.. se e quanto si sono dimostrate sensibili...
    Sai, sto lavorando a qualcosa di simile a Civitavecchia e mi farebbe comodo conoscere e poter citare qualche caso "felice" in cui chi si batte per salvare e valorizzare le fortificazioni della 2GM non si è dovuto battere con amministratori "con le orecchie foderate di prosciutto"...ossia insensibili...
    Grazie

Pagina 15 di 27 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato