Le due capsule, Mikrophonkapsel 33 e Fernhörerkapsel 33 , rispettivamente microfono e auricolare, sono accessibili svitando le due boccole di trattenimento e protezione sempre realizzate in bachelite, Überwurfring e Einsprache per il microfono, Hörmuschel per l’auricolare, queste sono appositamente strutturate affinché la cornetta assuma una forma tale da poter essere trattenuta in sede in un'unica soluzione e soprattutto ben ferma durante il trasporto.
Le capsule tecnicamente sono dei trasduttori elettro-acustici a carbone, agitando le capsule è possibile udire il movimento dei granuli di carbone contenuti.
Praticamente la capsula metallica quando si preme il tasto del microtelefono viene attraversata da elettricità, questa come detto è riempita di granuli di carbone, le onde sonore prodotte della voce provocano delle vibrazioni alla membrana posta all’estremità aperta della capsula e a contatto con i granuli di carbone.
Tali vibrazioni provocano delle variazioni della pressione esercitata sui granuli, la resistività dei granuli di carbone generano a questo punto l’intensità della corrente veicolante nel circuito, ossia una corrente variabile che può essere trasmessa a distanza ad altro ricevitore, quindi i segnali acustici (voce) vengono tradotti in segnali elettrici.
Nella fase di ascolto avviene la medesima cosa, ma al contrario, cioè, segnali elettrici si traducono in segnale acustico.

Ma credo che delle foto aiutino più delle parole.

FF33 0 006.jpg

Devo darti due notizie, una bella e una brutta, iniziamo dalla bella.

foto 033.jpg

La capsula auricolare è del periodo e quindi è buona, e anche il cablaggio interno alla cornetta è il suo originale.

foto 037.jpg

La brutta è che la capsula microfonica è post-bellica, e il cordone che non è il suo originale è stato connesso alla bene e meglio come avrai visto aprendo la cornetta.

all 023.jpg

Ma con un poco di ricerca potrai trovare una capsula auricolare del periodo.
L'ideale sarebbe una cornetta integra con il suo cordone.

FF33 2p 002.jpg