Citazione Originariamente Scritto da Ari65 Visualizza Messaggio

Per quanto valga la mia opinione - giusta o sbagliata che sia ma comunque in buonafede - spero che la stessa possa comunque essere utile a chi è interessato a questa affascinante tipologia di elmo e sia di stimolo ad approfondirne lo studio e la conoscenza condividendone in questa sede dati ed informazioni a disposizione.

Altrimenti far parte della comunità di un forum non avrebbe utilità e senso.

Grazie per l'attenzione.

Un saluto.

Ari
messa cosi' non mi sottraggo ad esprimere la mia opinione:

trattasi di riproduzioni TOTALI di elmi berndorfer, riproduzioni non solo negli accessori ma compreso lo scafo ben riconoscibile dalle marchiature a punzone prive di taglia 66, prive di lotto seriale numerico della lastra di acciaio, e altri piccoli dettagli da spiegarsi e valutare con originali alla mano.
i cerchioni come i ganci reggisoggolo sono sottili e leggeri privi di filettatura delle viti, ecco perche' necessitano di bulloni tondi all'interno (gli originali ne sono privi proprio perche', appunto, le viti filettavano direttamente sulla lamina piu' robusta) sempre da un analisi a mano ci si accorgerebbe che flettono facilmente alla pressione del pollice sui ganci reggisoggolo.
tralascio i dettagli degli accessori interni (patte e soggolo) che Ari65 ha ben spiegato e illustrato.

il berndorfer e' un elmo enigmatico e raro, ecco perche' assai ambito e riprodotto, i materiali dell'epoca per quanto abilmente copiati non verranno mai riprodotti proprio a causa del tempo passato e dell'impossibilita' di reperirli simili (mi riferisco alle cerate, ecco perche' i pochi riprodotti sono quasi sempre con patte in pelle) spesso si fa leva sull'ignoranza e impossibilita' di confronto diretto con esemplari originali, altro motivo per cui si cade facilmente in errore.
oggi per fortuna pero' sono uscite diverse pubblicazioni dettagliate che illustrano questa rarita' nei dettagli piu' segreti e nascosti, abbiamo quindi le giuste armi per difenderci, resta solo l'impegno di studio .....

ps. a scanso di equivoci specifico che l'ultimo presentato e il primo con teschio sono riproduzioni totali mentre quel di mezzo in condizioni pari al nuovo postato da Ari65 e' originalissimo!