Salve amici.... mi chiamo Francesco. Prima di esporvi il mio "problema" vi ringrazio sin da ora per la disponibilità e per avermi accettato nel vostro interessantissimo forum. Ecco il fatto: in sieme a un collega per motivi di studio, stiamo raccogliendo tutti i fogli matricolari dei chiamati alle armi della nostra città classe 1899 " c.d. ragazzi del 99". Trovandomi nell'archivio di Stato di Cosenza ne ho approfittatoper visionare anche quelli dei miei due nonni , chimati a servire la patria durante la seconda Guerra Mondiale.
Ed ecco la cosa strana: con mio grande stupore ho trovato quello del mio nonno materno che:" ha partecipato al conflitto , catturato in sicilia dagli americani, tenuto prigioniero fino alla fine del conflitto e oltre" COMPLETAMENTE BINCO... o meglio, con scritto questo: "Soldato di leva Tizio classe 1918 rilasciato in congedo limitatato provvisorio il 1938" poi fa richiamo ad un'altra matricola dove è riportata la medesima cosa. Mi chiedo, Vi chiedo? come è possibile? io a casa ho foto, lettere, stellette e addirittura le piastrine...quindi so che lui era li.... ! qualcuno sà come possa essere possibile ?