Ho visto solo ora questo topic e, anche se leggermente lungo coi tempi, mi accingo a rispondere.
Col fine di differenziare le Feldbluse viene usualmente associato l’anno in cui sono avvenute le variazioni più significative applicate al modello originario del ‘33. Considerando che il cambiamento della sovrapannatura del colletto da panno Feldgrau al pannetto distintivo Resedagrün, sicuramente uno degli avvenimenti storicamente più rilevanti, avvenne per ordine HM 34, N° 136 del 10 dicembre 1934, è corretto considerarla una Feldbluse mod. '34 (anche se presenta la data di consegna all'HBA nel '35). Tuttavia, molti collezionisti utilizzano quella che considero la definizione più giusta, Feldbluse mod. ‘33 modificata nel ’34, ricordando anche l'anno di origine.
Il sopra citato è un metodo di discriminazione di tipo semplificato nient’altro che ad uso collezionistico in quanto, le varie classificazioni cronologiche, in origine non erano usate. Per il soldato tedesco la giacca con tutte le sue varianti e modifiche era nient’altro che la ‘Feldbluse’.
Riguardo il pezzo di stoffa applicata sulla schiena, su questa Feldbluse è stato apposto come da ordine posteriormente al suo confezionamento in origine.
Alessandro