Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: adrian grande guerra. I fregi dei Reggimenti di fanteria

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di Ari65
    Ciao,

per contribuire alla discussione l'unico documento ufficiale che ho a disposizione è l'ordine del Gen. Graziani che allego il quale fa riferimento a una "grandezza regolamentare" riferita a fregi in stoffa, qui da "elmettaro" puro chiederei assistenza ad esperti nello specifico settore.

Integrerei l'intervento di Stefano aggiungendo che - in base alle informazioni che nel corso degli anni Stefano stesso mi ha fornito e confrontandomi con qualche Adrian che ho posseduto - i fregi potevano essere apposti a tampone, a mascherina ( vedi sagome allegate) o a mano libera, da qui la grande disparità che si riscontra nelle proporzioni delle fregiature belliche WW1.

Come "mezzo di contrasto" veniva usata vernice generalmente nera, inchiostro, "catramina" ( riconoscibile per lo spessore e la rugosità della superficie), matita indelebile o ancora il fregio veniva "inciso" nei suoi contorni sulla superficie dell'elmo con un oggetto appuntito ( di questa tipologia ne ho visti di reggimenti di artiglieria o alpini).

Credo che spesso l'operazione fosse comunque compiuta anche se non in prima linea in condizioni di disagio e magari di urgenza ( vedi appunto il tono perentorio della direttiva Graziani) per cui penso che spesso ci si arrangiasse con quello che si aveva a disposizione sul posto e al momento.

In alcuni casi è interessante notare che per fregi dello stesso reggimento i contorni siano identici permettendo di capire che fu utilizzata la medesima sagoma e che - confrontando magari elmi di diversa e sicura provenienza anche con immagini d'epoca - non si tratta di fantasiose riproduzioni recenti fatte passare per autentiche fregiature vecchie di un secolo ( vedi anche qui foto allegate di un 77° e di un 89° ).

Informazioni più organicamente esposte sono sicuramente reperibili consultando la pubblicazione "I 100 anni dell'elmetto italiano" disponibile on-line sul site del Ministero della Difesa in cui a pag. 68 si apre un capitolo dedicato prorio ai fregi nella prima guerra mondiale.

Questo il link: Bad Request

Sperando di essere stato utile.

un saluto

Ari

PS: purtroppo non riesco a mettere in sequenza corretta col testo le immagini e anche se il link indica "Bad Request" cliccandoci sopra si viene indirizzati alla pagina corretta ;-)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato