Anchìo già ho sentito molte storie -naturalmente "tutte autentiche"---tutte per aumentare il prezzo o constatare l`originalità assoluta....ma non hanno l`oggetto migliorato finalmente.
Nonostante la superficie colorata non mi convince. Gli elmi au (e i rivetti!!! ) riguardando questi vernificati originalmente nella monarchia-particolarmente i berny- mostrano una brunitura iniziale e inconfondibile blu o anchè più scuro (al contrario agli elmi tedeschi) sotto il colore feldbraun.
Sopratutto molti esemplari del modello M18 escono mostrando una superficie molto ruvido (originale opaco diventandosi dopo lungo intensivo uso anchè brillante)
Le foto seguenti solo da affiancare i commenti sapienti (rivetti berny!!) di Ari o Stefano....
P.S.: ne molto altro e addizionalmente questo commento in complesso-molto raccomandabile leggendo attentamente questo -----gli articoli diversi eccelenti su tema del Gruppo di Ricerca storica Isonzo---come p.e.
FALSI | Isonzo
o questi:
STAHLHELM 1918 | Isonzo
http://www.isonzo-grs.it/lorsetto-e-il-paperino/




Rispondi citando





