Ho visto ieri sera questo film, a Pavia non era nemmeno uscito al cinema, e finalmente ho acquistato il DVD.

La storia la trovo abbastanza povera, nel senso che in due ore di film sembra che non abbiano poi fatto molto a livello di azione. Mi aspettavo una descrizione più introspettiva dei personaggi, invece, a parte Norman la recluta, gli altri sono visti come dei tagliagole per la giustizia e questo viene esaltato contro il cattivo tedesco.

I dettagli sono curati, mi è piaciuto molto lo scontro con il Tiger, anche se non penso che sarebbe davvero avvenuto così, come qualcuno ha detto già nella discussione.

Inverosimile il battaglione SS che canta e marcia e il combattimento solo ad armi leggere.

La fine mi sembra un po' assurda, ma voglio pensare che un po' di pietà c'era anche da parte di qualche membro di quel corpo (non descrivo bene la fine perché magari qualcuno lo deve ancora vedere).

Ciò che non mi è piaciuto per niente è la violenza gratuita mostrata in questo modo e giustificata con "i tedeschi devono morire. Noi siamo il bene". È vero, i crimini sono stati commessi ma non mi piace la leggerezza con cui questo film li trasmette.
Scusate se ho riaperto un vecchio topic ma volevo anche io dire qualcosa su questo film

Come voto finale 7.5/10