Pagina 21 di 22 PrimaPrima ... 1119202122 UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 216

Discussione: Le mimetiche italiane nel dopoguerra

  1. #201
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Berlin
    Messaggi
    22
    vorrei dare il mio contributo a questo thread con l'inserzione di tre manichini che ritraggono il soldato italiano fra gli anni 60 e gli anni 70......
































  2. #202
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Berlin
    Messaggi
    22
    Fante italiano anni 60.....

























    - - - Aggiornato - - -

    Fucliere di Marina del Battaglione San Marco anni 70....




























  3. #203
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Per gli anni 60 vedo molto meglio due gibernoni britannici o tipo britannico, magari quelli con la chiusura riparata con cinghie di cuoio e fibbione.
    Gli scarponcini sono quelli svizzari?
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #204
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Berlin
    Messaggi
    22
    Le giberne in realtà sono proprio quelle per i caricatori della carabina M1 Winchester....
    ....a mio avviso forse avrei dovuto mettere sull'altro manichino (il primo della carrellata) i gibernoni tipo inglese :-/

    gli scarponi che ho messo ai piedi del manichino anni 60 onestamente non ho idea di che origine abbiano.....li ho messi come riempitivo per non avere " l'uomo " scalzo..... ;-)

    saluti,

    Alessandro

  5. #205
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Torno su questo argomento in quanto ad alcuni migranti di un centro della mia zona sono state distribuite giacche tipo vegetata ex E.I. con tanto di stellette. La maggior parte sono quelle normali che tutti conosciamo, ma alcune, sempre con mimetizzazione woodland sono identiche alla vecchia verdona, con taschhe pettorali, pipistrello, bottoni metallici zigrinati, ecc...

  6. #206
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Complimenti per il lavorone e per la ricchezza dei materiali (con tanto di armi!), vorrei solo far notare che l'uso delle ghette di canapa non è arrivato agli anni '60, già dal 1956 furono in circolazioni gli anfibi con il gambaletto incorporato, affibbiato sul lato esterno che, in via definitiva, sarà adottato intorno al 1960...per essere coerente, ammesso e non concesso che una tuta monopezzo si addica agli anni '60 (quella in due pezzi è del '58 ) avresti dovuto mettere o gli anfibi o retrodatare agli anni '50 e calzare un elmetto con fregio frontale (che venne abolito nel 1969)...
    Fatte le dovute correzioni direi che la didascalia "Fante italiano anni '60" si addica di più al primo e che il secondo diventi anni '50...
    Per quanto riguarda quel tipo di giberne sinceramente ignoro quando furono adottate per l'esattezza...ma ritengo che per gli anni '60. genericamente, vadano bene...però non è frequente vederle...

  7. #207
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Alcune foto della "verdona" indossata...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  8. #208
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    28
    1M.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    2M.jpg

  9. #209
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    28

    28° Reggimento "Pavia"


  10. #210
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    il 28° Pavia sta marciando ancora con il 91cavalleria ma già con anfibi ergo direi 60/61...

Pagina 21 di 22 PrimaPrima ... 1119202122 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato