Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
Decisamente un'attesa interessante. Quando parli di polacchi intendi piloti o marinai? Chiedo perchè non ero a conoscemza di trupep di terra polacche in zona.
Ti dico, nemmeno io ne ero a conoscenza, ho riportato pari pari le parole di TPI. Leggendo adesso un po' sulla vicenda, non trovo nulla che riguardi i polacchi.

Sull'operazione Dynamo, ti riporto quanto ho trovato:

"L'operazione Dynamo conosciuta anche come "miracolo di Dunkerque" o "evacuazione di Dunkerque", fu una operazione di evacuazione navale su larga scala delle forze Alleate che ebbe luogo dal 27 maggio al 4 giugno 1940, dopo che le truppe inglesi del BEF assieme alle forze franco-belghe erano state tagliate fuori e circondate dalle unità corazzate tedesche giunte sulle coste della Manica a seguito del riuscito sfondamento del fronte sulla Mosa. Si trattò del momento culminante e finale della cosiddetta battaglia di Dunkerque, presso il confine tra Francia e Belgio. Dato il completo isolamento via terra di queste truppe (oltre 1 milione di soldati tra inglesi, francesi e belgi), l'unica via di salvezza era la fuga in Inghilterra attraverso il trasporto via mare con unità navali di qualsiasi tipo".

E' probabile che sia un errore di TPI, o che forse c'erano dei volontari polacchi sfuggiti all'occupazione del 1939.