-
Utente registrato
però dicono che il brevetto iniziale sia americano del 1911 :
da Wiki..
La vite con intaglio di testa esagonale fu brevettata dallo statunitense William G. Allen il 7 giugno 1910 (Pat. U. S. 960244[2]), proprietario della Allen Manufacturing Company in Hartford, Connecticut, e fece la prima apparizione mondiale nel 1911 presso la Standard Pressed Steel Company (SPS), allora di Filadelfia, USA. In seguito una sua versione fu brevettata indipendentemente dalla tedesca Bauer und Schaurte nel 1936 con il nome Inbus (Innensechskantschraube Bauer und Schaurte) con il quale è conosciuta ancora oggi nei paesi germanofoni. Nei paesi di lingua spagnola e francofoni invece è conosciuta come "chiave Allen", rispettivamente Llave Allen e Clé Allen.
Il nome italiano, brugola, deriva da Egidio Brugola, fondatore delle Officine Egidio Brugola di Lissone, che nel 1926 cominciarono a commercializzare le brugole prodotte in Italia.
Brugola nel 1945 brevettò presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi una variante di vite a testa incavata esagonale con gambo a "torciglione", che ne assicurava una particolare elasticità.
]
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum