-
Moderatore
Quoto Antonio. Posta tutto sotto questa discussione e denomina i post secondo la scaletta da te mostrata. In tal maniera chi ricerca materiale riguardante la Linea Cadorna avrà tutto il materiale in una discussione e non "seminato" in giro.
-
comincio quindi con il materiale preso fino ad ora. Non posterò tutte le foto che ho scattato, anche perché alcune non sono il massimo.
Il primo argomento della lista che ho fatto è anche quello che più mi stà a cuore.
TRINCEE E CAMMINAMENTI
Settore Monte San Martino, a Cassano Valcuvia. Postazioni per fucilieri sopra il paese.
Grazie ai volontari dell'A.N.A. di Cassano, queste trincee e camminamenti sono state quasi completamente recuperate e restaurate, anche se purtroppo hanno fatto qualche piccolo "abuso", cannibalizzando i pannelli in cemento prefabbricato delle trincce, per rifare i grardini dei camminamenti e dei ricoveri e ricostruendo a secco i parapetti delle trincee, dove avrebbero dovuto andare i pannelli
IMG_1392.JPGIMG_1393.JPG.IMG_0569.JPGIMG_0565.JPGIMG_1396.JPGIMG_1402.JPGCassano 0547.JPG
Lungo queste trincee e camminamenti trovo particolari le entrate ai ricoveri. Le entrate che dai camminamenti entrano nei ricoveri sono grezze o con portoni non rifiniti. Le entrate che dalle trincee di battaglia portano ai ricoveri, hanno le rifiniture delle case e la forma dei portoni delle case di qualsiasi paese della zona. Mi piace pensare che, chi ha progettato questa parte delle fortificazioni, abbia voluto dare un senso di rientro a casa dopo il duro lavoro ai soldai che cercavano rifgio all'interno dei ricoveri. Tenete presente che i ricoveri, scavati nella roccia, sono 9 in totale. Ad ogni ricovero, con forma a croce, corrisponde anche una o due postazioni per mitragliatrice.
Ecco alcune entrate dai camminamenti.
IMG_1403.JPG
IMG_1390.JPG
IMG_1391.JPG
Ecco alcune entrate dalle trincee
IMG_1398.JPG
IMG_1399.JPG
IMG_1405.JPG
IMG_1407.JPG
Settore Cunardo ( fraz. Case Riano ) verso Ferrera.
Qui le trincee sono di due tipi. Una piccola parte molto curata nei particolari che posto oggi. L'altra parte sarà postata prossimamente.
IMG_0250.JPG
IMG_0252.JPG
IMG_0258.JPG
Entrata ai ricoveri
IMG_0259.JPG
Settore Monte Tre Croci-Monte Pravello, salendo da Viggiù.
Trincee. In questo settore, le trincee sono 7, in cemento misto a pietrisco di recupero dello scavo dei ricoveri. Ogni linea di fanti può identificare la propria in base al numero( da 1 a 7 ) posto all'inizio di ogni parapetto. Ogni tratto è separato da una postazione blindata per due mitragliatrici.
IMG_1342.JPG
IMG_1347.JPG
Ad ogni trincea corrispondeva un ricovero, debitamente numerato. Ecco un'entrata ai ricoveri.
IMG_1343.JPG
Settore Monte Pravello-Monte Orsa, salendo da Viggiù.
Grazie ai volontari dell'A.N.A. e deglia " Amici del monte San Giorgio" anche queste trincee godono di una manutenzione costante e sono state recuperate quasi completamente.
Le trincee sono costruite cementando pietre grosse, risultato dello scavo dei ricoveri. I soldati sparavano attraverso delle feritoie. L'aspetto finale di questa tecnica di costruzione è di una mimetizzazione perfetta. Dai paesi sottostanti non si riescono a scorgere i parapetti dei fucilieri. Inoltre anche qui le trincee erano numerate.
IMG_1288.JPG
IMG_1289.JPG
IMG_1290.JPG
IMG_1303.JPG
IMG_1310.JPG
In alcuni punti si possono ancora vedere i perni su cui poggiavano i copri feritoia.
IMG_1312.JPG
Scisate ma non ho ancora imparato ad utilizzare il mezzo e quindi molte foto sono uscite in orizzontale.
Ciao
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum