Grazie Spinger, il tuo bellissimo servizio mi permette di vedere direttamente dei manufatti che, vista la distanza che ci separa, molto probabilmente non vedrò mai dal vivo.
Spero in un prosequio e grazie ancora. Saluti a tutti.
Grazie Spinger, il tuo bellissimo servizio mi permette di vedere direttamente dei manufatti che, vista la distanza che ci separa, molto probabilmente non vedrò mai dal vivo.
Spero in un prosequio e grazie ancora. Saluti a tutti.
ciao 155/23, come detto nel mio post iniziale, cercherò di fare una panoramica la più completa possibile, divisa per tipo di armamento. Non mancheranno altre foto!
ma perché spendere un pacco di soldi per andare ad Angkor Wat, quando basta andare a Masciago Primo e vedere come sono ridotte le trincee in quel comune ?
IMG_1491.JPG
Prendiamola con unpò di spirito !!!!
POSTAZIONI PER MITRAGLIATRICI
Mi sono accorto che non ho messo ( anche perché non ne ho fatte molte ) foto degli esterni delle postazioni per mitragliatrice.
Eccone alcune.
Settore Cunardo - Ghirla
Allegato 247071
Allegato 247072
Allegato 247073
Settore monte Pravello - Monte Orsa
Qui le trincee e le postazioni sono a strapiombo e quindi ho fatto quello che ho potuto. Se riprendete il post precedente, vedrete che ho parlato di perfetto mimetismo e qui se ne vede un buon esempio.
Allegato 247075
Aggiungo due nuovi settori, che ho fotografato durante le ultime ferie.
Monte Piambello - lato nord ovest - comune di Cadegliano ( sopra Ghirla )
Le condizioni delle trincee e delle postazioni non godono di manutenzione. Alcune postazioni vengono usate dai cacciatori e quindi vengono in parte ripulite dalle foglie, ma il bosco si sta riprendendo il suo spazio.
Allegato 247076
Allegato 247077
Allegato 247078
In questo settore esiste una sola postazione che riesce a mostrare come erano fatti i piani di appoggio per le mitragliatrici, ma per fotografarla da vicino avrei dovuto calarmi con una corda o una scala, ma di solito sono da solo quando faccio queste incursioni e quindi non mi sono fidato a scendere. Si tratta di un pannello di calcestruzzo prefabbricato a forma di V, che appoggiava su tre pilastrini ( simile alla base d'appoggio rettangolare vista prima nel settore Monte San Martino - Monte Pian Nave ). Non ci sono le vasche per l'acqua di raffreddamento. Mi scuso, se le foto non sono il massimo.
Allegato 247080
Allegato 247081
Grazie a delle placche ( in molti punti molto consumate e quasi illegibili ) ogni postazione è numerata.
Il settore che ho visitato aveva le postazioni dalla 17 alla 28.
Ecco una delle placche meglio leggibili: M 26
Allegato 247082
In questa foto si vede l'interno di una postazione. Sono tutte circolari. Qui si riesce ad intravvedere uno dei pilastrini che reggeva il piano d'appoggio, proprio sotto la feritoia di destra. La placca identificativa si trova in alto tra le due feritoie.
Allegato 247083
A volte l'accesso dalle trincee è scoperto (come sopra).
A volte si accede alla postazione attraverso un piccolo camminamento blindato, 2/3 metri al massimo.
Allegato 247084
Settore Cassanio Valcuvia - Ridotto di San Giuseppe.
Prima abbiamo visto le postazioni ed i camminamenti nella parte alta del paese di Cassano Valcuvia, andando verso il monte San Martino.
Ora vediamo le postazioni che si trovano sul lato che dal fondo della Valcuvia salgono verso il Paese.
La collina sotto la chiesa di San giuseppe presenta 6 postazioni per mitragliatrici, il tutto scavato in caverna. Si entra dal boschetto in cui si trova la strada che porta alla chiesa e si scende verso la valle. Ci sono delle indicazioni ed un sentiero ben tenuto. Questo complesso gode di un'ottima manutenzione, perché a Cassano c'è il Centro Documentale Frontiera Nord ( il cui archivio contiene copie di documenti del III° corpo d'armata e da cui attingo gran parte delle mie informazioni ), il quale organizza visite guidate all'interno delle trincee intorno alla chiesa. Se però si vuole visitare le costruzioni da soli, basta munirsi di torcia ed i cancelli alle gallerie sono aperti tutti i fine settimana.
IMG_1451.JPG
Come si può vedere in questo caso sotto la base d'appoggio del pezzo, c'èla vasca per l'acqua ( foro a sinistra ).
IMG_1456.JPG
Vista della strada di fondo valle da una delle feritoie.
IMG_1455.JPG
Ridotto di San Giuseppe vero e proprio.
Una postazione è in caverna. Vi si accede attraverso una scala a chiocciola intermente realizzata nella roccia.
IMG_1465.JPG
Le altre 3 sono invece postazioni blinadate, costruite all'interno delle trincee.
Anche qui sotto il piano d'appoggio si trova la vasca per l'acqua di raffreddamento.
IMG_1471.JPG
TRINCEE E RICOVERI
Settore Ridotto di San Giuseppe
Poco prima di arrivare alla chiesa, sulla destra del sagrato inizia una trincea. Questa si sviluppa in parte in superficie ed in parte in caverna, come un anello che cinge tutto il sagrato. L'anello ha poi due gallerie interne che facilitano il passagio da trincea a trincea senza dover fare il giro di tutto l'anello. Una galleria ha le misure standard di 100 X 180 (h), ma l'altra è larga i doppio, trasformandosi in ricovero, come abbiamo visto anche in precedenza sul Monte Pravello.
IMG_1481.JPG
A sinistra invece comincia un camminamento scoperto che porta ad una delle entrate delle gallerie.
IMG_1457.JPG
IMG_1463.JPG
IMG_1464.JPG
Come si può vedere il comune di Cassano ha messo anche l'illuminazione, che però è a beneficio di chi visita con un gruppo organizzato dal Centro Documentale.
IMG_1470.JPG
IMG_1472.JPG
E per finire, piccola visione d'insieme delle trincee scoperte presa dal parapetto a ridosso della chiesa.
IMG_1475.JPG
Settore Monte Piambello - lato nord ovest - comune di Cadegliano
Qui sembra che le trincee siano basse, ma è dovuto al fatto che ci sono 100 anni di foglie che hanno ricoperto il pavimento originale.
Tutto quello che riguarda le murate delle trincee è sgretolato, oppure sepolto sotto foglie, rami e terra.
IMG_1571.JPG
IMG_1582.JPG
I ricoveri non sono visitabili tranne due. Sono scavati nella roccia, con le entrate in calcestruzzo.
Come sul monte Pravello - Monte Orsa, i ricoveri portano una placca, ma in questo caso portano solo la lettera R, non sono numerati.
IMG_1610.JPG
IMG_1611.JPG
Notare il doppio soffitto in calcestruzzo con intercapedine.
IMG_1613.JPG
Oppure hanno la porta in pietra e le scale per scendere.
IMG_1570.JPG
Oppure pozzo con scale a chiocciola.
IMG_1648.JPG
Oppure con pozzi e scale a cambrette. La foto qui mi è venuta male.
IMG_1593.JPG
IMG_1595.JPG
Dei due ricoveri, uno è semplicemente una camera di mt 3x4x1,80(h)
IMG_1619.JPG
L'altro invece è la classica galleria 100x180(h) con una stanzetta mt 5x2x1,80, però dotato di un tramezzo con finestrella
IMG_1637.JPG
IMG_1636.JPG
Poiché le trincee si incontrano in due punti e ci sono ricoveri in prossimità degli incroci, ci sono anche delle placche che indicano la posizione delle trincee e delle postazioni di mitragliatrice. Alcune placche sono difficli da leggere, perché consumate dal tempo.
IMG_1598.JPG
IMG_1600.JPG
IMG_1601.JPG
IMG_1627.JPG
![]() |
![]()
|
![]()
|