Quoto quanto già rilevato da Paolo Marzetti e Maxtsn.
Quoto quanto già rilevato da Paolo Marzetti e Maxtsn.
Secondo me le cause vanno cercate altrove .....
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
Condivido ciò che è stato scritto...
Io non faccio parte della community di FB per scelta.
Facebook è una perdita di tempo, è un luogo frequentato da barbari che vogliono solo alimentare questioni, è pieno di contenuti inutili e di gente![]()
![]()
...
Non è utilizzato per scopi importanti...
Parere personale.
Memento audere semper. . Gabriele D'Annunzio.
Io non conosco il vecchio sito, essendomi avvicinato alla militaria da poco, ed ammetto anche di essere uno degli utenti colpevoli di "avere la lucina verde accanto al nickname" perchè molto spesso, nonostante consulti il forum quotidianamente, ammetto di ritenermi in soggezione e di non aver "molto da dire" se non stare zitto in un angolo a leggere ad imparare. Ciò che però a mio parere distingue molto questo forum da tutti gli altri e dalle pagine facebook dedicate al settore, è l'estrema competenza della maggior parte degli utenti e, sopratutto, una certa dose di umiltà nei confronti di chi non è ferrato in un qualche argomento, questo è ciò che mi spinge ogni giorno a frequentarlo preferendolo agli altri.
Sono un utente iscritto di questo sito dal 2011.
Non faccio parte di nessuna Vecchia Guardia, quindi.
Solo uno dei tanti che usufruiscono di questo spazio che mi/ci viene messo a disposizione gratuitamente ed al quale cerco di collaborare come posso e per quanto sono le mie conoscenze, prevalentemente postando gli oggetti storici che mi capita di trovare, di collezionare, di tenere o poi cedere.
Per piacere di condividere e per saperne di più, perchè nonostante qualche manciate di lustri di collezione, sò benissimo che da imparare ne ho e ne avrò sempre; e qui ho sempre trovato e continuo a trovare competenza, passione e voglia di imparare, quest'ultime due proprio uguali alle mie.
Quando finirnno quelle, se mai accadrà, la mia collezione non avrà più ragione di essere e mi dedicherò ad altro, come forse molte "Vecchie Guardie" che ci hanno preceduto qui hanno fatto.
Non ho FB, non conosco lo strumento se non sommariemante, ma sò da cari amici collezionisti che vi sono iscritti che le discussioni in quella piattaforma hanno sovente toni ed atteggiamenti ben diversi da quelli di questo Forum, dove l'Amministrazione ha l'onere -non sempre compreso da tutti, e non poco gravoso- di mantenere le discussioni in un ambito di correttezza e di rispetto tra Utenti sia dal punto di vista morale che formale, insomma per far sì che siano sempre eticamente corrette.
Come è giusto che sia in un consesso di gente pensante e non in un pollaio di galli alfa dall'ego trabordante.
Sono così ignorante di informatica che neppure immagino il lavoro, dietro le quinte, per poter tenere in piedi una struttura come questa... penso ci si faccia un bel mazzo!
E, probabilmente, nei varii aggiornamenti qualche pezzo può accadere vada perso o spostato, e che quindi ci si debba magari perdere qualche mezz'ora (di tempo libero) a cercarlo...
ma, vivvaddio, qualcuno ha memoria di cosa era il collezionismo venticinque/trent'anni fà, quando per documentarti da collezionista/raccoglitore basico ti bruciavi gli occhi a cercare il dettaglio su foto sgranate di "Historia", "Storia Illustrata" o sulle rarissime pubblicazioni del settore, per lo più starniere e quindi se collezionavi materiale italiano ti potevi allagramente attaccare al tram????
Qui, come su altri Forum -dove viceversa però vedo discussioni languire da mesi e mesi...- con un click e magari un pò di pazienza chiunque e gratuitamente ha a sua completa disposizione un database che sottovalutare o sottostimare, sinceramente, mi pare ingiusto.
Poi, la voglia di redarre un articoletto, magari di mettere in discussione ciò che scriviamo o l'oggetto che postiamo e quindi in definitiva di accrescere lo strumento-Forum.. beh, quella dipende esclusivamente da noi utenti!
A Roby90 mi permetto di dire che non ha motivo di seguire in un cantuccio le discussioni per timore di dire inesattezze o porre domande banali o scontate.
Non devono proprio esistere timori reverenziali!
Solo l'arroganza e la maleducazione devono essere bandite dalla piattaforma. Mai la sana curiosità!
Forse una tua domanda o dubbio può aprire una discussione che aiuterà tanti altri (e, credi, non solo i cosiddetti neofiti) a saperne un pezzo in più...e se così non sarà, nessuno mai te ne farà un appunto.
Un caro saluto a tutti,
Max.
Concordo con robi90, è un atteggiamento che provo anche io, perché magari più che dire "belle foto" non saprei dire altro proprio a causa della mia ignoranza colossale. Ignoranza che piano piano cerco di rimpiazzare con tante letture anche qui sul forum, anche di topic vecchi ed interessanti. Max sa che ogni 3*2 lo stresso su qualche topic e mi scuso, però è anche vero che senza la vostra costante pazienza e dedizione noi neofiti non possiamo imparare. Io penso che l'esperienza più bella sia stata incontrare gli utenti del forum a Militalia a Novegro.
Posso solo dirvi di non mollare e di continuare così.
https://ivoltidellaguerra.wordpress.com/
E ricordatevi: NON esistono domande stupide, nessuno è onnisciente, esistono solo le risposte stupide .... e a volte pure da idioti !
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
Critica è bene ma si deve vedere anchè le cose buone che succedono nel nostro forum. È necessario di parlarne. Magari da straniero mi sento molto bene qui e da parte accettato in una grande famiglia. Tante grazie per questo a voi!
Posso dirvi che dal mio visto modesto la qualità dei discorsi specifichi certamente sia abbastanza alta paragonato agli altri fori numerosi fuori d`Italia---un ragione molto importante per me restare qui. Apprezzo molto la cortesia mutuale tra noi---una ragione che mi lascia sentirmi molto bene qui...
Riconosco bene quegli sviluppi -come credo-generali che si trovino anchè negli altri fori. Molti forumisti passivi in genere approfittano del lavoro grande di pochi. Penso che si sta peggiorando.... ma non so i ragioni veri di fondo......forse che non si capisca più il valore di informazioni trovate e raccolte faticosamente degli esperti durante molti anni--i ragazzi talvolta hanno dei problemi di distinguere tra informazioni di valore e junk---si prende presto presto che cosa si riceve a buon prezzo per soddisfare i bisogni proprii egoistichi senza il dovere di fare qualchecosa da se.....
"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
Personalmente sono contento, quando posso, di dare qualche consiglio ad Ely e vorrei spronare Roby e gli altri che rimangono nel cantuccio a farsi avanti e seguire il suo esempio.
Purtroppo troppo spesso la prima domanda dei neo collezionisti è: che valore può avere? Tralasciando completamente cosa può essere e qual era il suo utilizzo. In questo, fortunatamente, siamo abbastanza disciplinati ed infatti la presenza di tali elementi (a mio parere non sono collezionisti ed appassionati di storia) è ridotto al minimo.
Come dice giustamente Stefano, non esistono domande stupide.
Siamo tutti qui per imparare e crescere assieme, non dimentichiamolo mai ed una risposta come quella di Gehrard non può che aprirmi il cuore.
Grazie a tutti.
Max
Vice Amministratore
Max
Frangar non flectar
![]() |
![]()
|
![]()
|