Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Cosa e' successo a Milistory?

Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Io personalmente non ho facebook per scelta, ho sentito più volte di gente che si 'scanna' per fortuna solo virtualmente per stupidaggini. Trovo molto utile il forum per molteplici aspetti, non ultimo il fatto che alcuni consigli che magari ho ricevuto o quel poco di conoscenza che ho accumulato possa essere utile ad altri, e così anch'io possa imparare e fugare i miei numerosi dubbi. Mi spiace vedere il forum un po' stantio, dico solo che anch'io in questo periodo sono un po' latente causa lavoro, ché quando arrivo a casa non ne voglio piu' sapere di telefonini, computer e tv. Ovviamente mi auguro che questo periodo termini presto. Anch'io mi associo a quanto detto dagli altri e invito chi ha domande a farle, che tanto qui non si mangia nessuno.Tutti abbiamo cominciato da zero e pian piano siamo andati avanti, quindi nessun problema! Anche tanti mattoncini piccoli fanno una costruzione grande....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato
    Se voglio confrontarmi sulla militaria e dintorni anche con persone che la pensano diversamente da me, il forum è ottimo.

Facebook è una latrina per cani rabbiosi.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Condivido pienamente
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato L'avatar di stecol
    Qualcosa di buono si trova anche lì, basta entrarvi indossando guanti d'amianto e maschera da saldatore .....
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Come iscritto al forum dal 2007 volevo aggiungere un mio umile contributo. Mi sembra evidente, come già scritto da tanti, che anche questo forum abbia risentito negli ultimi 2-3 anni la sempre più pressante concorrenza dei cosiddetti social network, e soprattutto dell'ormai onnipresente facebook. E' un fenomeno che interessa un po' tutti i tradizionali forum tematici, e non certo solo quelli di militaria, probabilmente non ci si può fare molto, ci sono fasi di alternanza storica per cui certi mezzi di comunicazione prendono più o meno gradualmente il sopravvento su altri, così come i forum avevano soppiantato i vecchi newsgroup usenet in voga a fine anni '90, e come a suo tempo lo stesso facebook sarà superato da qualche altro fenomento di massa.

Detto questo, voglio ribadire che questo forum, nonostante la perdita di moderatori ed utenti rispetto a una volta, si difende più che bene.
    Oltre ad avere conservato pienamente nella loro integrità le vecchie, gloriose discussioni che ne fanno in molti casi un punto di riferimento di valore unico e straordinario, è costantemente animato di nuovi interventi, non meno validi, da un gruppo di utenti storici a cui si è affiancata, nonostante tutto, una discreta schiera di nuovi forumisti. E' per me sempre, come una volta, fonte di ammirazione e di grande interesse.

Scendendo un po' più sul piano personale, vorrei dire qualcosa sulla stanza che ho sempre frequentato di più, quella delle fortificazioni, in qualità di appassionato "cementista", e quindi figura un po' differente da quella tipica che anima soprattutto il forum, costituita dal classico collezionista di militaria. Sono beninteso appassionato di fortificazioni e non colleziono, ma, forse a differenza di altri utenti passati e presenti di quella specifica stanza, mi interessa eccome anche la militaria intesa come conoscenza pratica di quello che era l'equipaggiamento, l'armamento, le uniformi di quei militari che dentro le fortificazioni (e non solo) ci vivevano: la storia militare deve essere soprattutto storia di vite quotidiane nei loro dettagli più minuti e pratici, per me.

Mi sembra che anche la stanza delle fortificazioni veda un'attività più ridotta rispetto a un tempo, anche se non mancano interventi di buon livello, di sicuro alcuni utenti storici privilegiano facebook. Io stesso negli ultimi sei mesi non ho più postato nulla, un po' perchè non ho avuto occasioni di scattare nuove foto da mostrare, un po' perchè mi occupo soprattutto di vecchie e noiose fortificazioni ottocentesche che di solito non attirano grande interesse...

Utente registrato
    Anche io sono d'accordo quanto dice Festungs sul fatto che gli utenti si sono diluiti in altri siti come FB o altri, no possiamo farci niente. Anche io in questo ultimo anno ho avuto poco tempo da dedicare al pc in generale e mi sono ridotto a sbirciare di tanto in tanto i vari post senza avere il tempo ne la voglia di scrivere. Ho nella mia raccolta fotografica tanta roba postabile, ma dovrei ridurre tutte le foto perché troppo pesanti, ed è un lavoraccio che continuo a rimandare. Ultimamente mi sto interessando con il mio gruppo, che si chiama "Nel vivo della storia", allo scavo di un rifugio antiaereo (forse tedesco) con ben 4 uscite, per ora ne abbiamo aperte solo 2 con l'aiuto di una pala meccanica, ora mancano le pulizie interne. Ci sarà tanto lavoro da fare e siamo in pochi a operare a tempo perso e meteo permettendo, dovrà essere pronto per metà maggio per aprirlo al pubblico in occasione di "Monumenti aperti" (cerchiamo manodopera). Purtroppo per ora non ho il permesso di pubblicare le foto della scoperta ne quelle del restauro in quanto il sito si trova in area militare e il comandante, finché non abbiamo finito non vuole pubblicità (è già un successo se ci lascia entrare e scavare a noi civili). Però prometto che a fine maggio farò un servizio che condividerò volentieri con voi.

Utente registrato L'avatar di piesse
    Rol51 dov'è che fate questo lavoro? se fosse vicino a me potrei anche dare una mano, sono anche pratico di questi lavori e ho l'attrezzatura.

Utente registrato L'avatar di Deutschland Ely
    Per quanto riguarda facebook, vorrei spezzare una lancia. Ho conosciuto molti collezionisti squisiti è stato proprio grazie a facebook ma il problema di facebook è che la militaria è vista in due modi:

1) dalla gente che non ne sa niente, appena posti anche solo una fotografia, ti additano come un nazista senza scrupoli pronto a sterminare migliaia di persone (esperienza provata sulla mia pelle).

2) nei gruppi dedicati ci sono sempre i soliti gradassi che ogni cosa si posti ti dicono che è falsa perchè non venduta da loro. Sono pochi quelli che davvero apprezzano un pezzo, che sia raro o meno.

Quindi, a mio avviso, il forum rimane il modo migliore per dire la propria e per imparare cose nuove, senza che tutti ti dicano nazista, fascista (perchè di comunista non ne parla più nessuno, è finita l'era dei mangiatori di bambini). Pochi sono i gruppi su facebook che fanno indagini storiche con rigore e sapienza. Detto ciò, la mia collezione deriva quasi tutta da persone che ho conosciuto su facebook, il resto dalla Militalia di novembre.

Non lo denigrerei tutto facebook, ma non è posto perfetto per chi ha la nostra passione.
    https://ivoltidellaguerra.wordpress.com/

Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Nostalgia canaglia.
    A me invece il forum va bene così com'è.
    Frequento diversi forum internazionali in lingua inglese, in modo marginale rispetto a Milistory e nell'ambito del mio interesse collezionistico,
    posso dire che il nostro non ha niente da invidiare agli altri.
    Abbiamo la fortuna di annoverare persone di grande spessore, le comunicazioni sono civili e focalizzate, il numero di argomenti
    non è secondo a nessuno.
    Facebook pur essendo una realtà che può aver allontanato alcuni non è rilevante, è concepito per un'altra forma di comunicazione,
    più adatto a chi vuole litigare, e poi, cosa importantissima, come fai a ritrovare un argomento che ti interessa?
    Sono iscritto da meno di cinque anni, e compatibilmente con gli impegni giornalieri cerco di contribuire nei limiti della mia conoscenza,
    sicuramente in passato ci saranno stati collezionisti in grado di mostrare collezioni degne di nota e di condividere il loro sapere, ma per me
    allo stato attuale e per quello che so, le persone di spessore di cui sopra sono il meglio che si possa desiderare, c'è un buon mix e non sono
    per niente annoiato dal forum, anzi...

PaoloZ

Utente registrato
    Facebook è il luogo dove regna l'insulto gratuito (oltre alle foto dei famosi gattini).
    Da noi gli insulti non sono graditi...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •