Dall'abitato di Cesana, proseguendo sulla statale 24, in direzione Monginevro, dopo le gallerie paravalanghe, si giunge ove fino a pochi anni fa erano ubicate le barricate di Clavieres (la prima foto infatti è vecchia). Tali caserme sono state demolite per far spazio ad una galleria di servizio per la nuova circonvallazione del Monginevro; nei lavori di smantellamento è stato asportato anche il sentiero militare che porta alle batterie del Petit Vallon. Per salire da qui ora bisogna fare un tratto di arrampicata. Anche parte del Ricovero 1 in caverna è stato distrutto. Lasciando il piazzale, saliamo ed imboccato il sentiero proseguiamo verso la prima opera ottocentesca: il Corpo di Guardia Difensivo del Petit Vallon; costruito nel 1890, per battere la tagliata di Clavieres, è ben visibile dalla S.S posto a quota 1759. E' una struttura casamattata ed era armata con cannoni da 57 mm. Sullo spiazzo avanti la caserma bisogna far particolare attenzione ai profondi pozzi scoperti delle cisterne.
Proseguendo la salita, la mulattiera si infittisce e a quota 1880 porta alla Batteria Bassa del Petit Vallon, salendo si incontra prima la caserma della batteria, in perfette condizioni, che un tempo ospitava fino a quaranta uomini. Poco più in alto vi sono le piazzole in barbetta, poste su piani sfalsati, per i 4 cannoni da 12 G.R.C. Ret che battebano in direzione Janus. Al di sotto di essi vi è una galleria alla prova che collega il locale munizionamento e le polveriere.
Continuando la mulattiera, si incontra dopo circa 45 minuti una sorgente, l'unica del Monte Chaberton; consiglio di assaggiarla, il sapore è unico! Poco dopo si giunge alla conca ove è ubicata la Batteria Alta del Petit Vallon. Da qui il sentiero prosegue in direzione Osservatorio della Portiola e ferrata per la Batteria dello Chaberton, ma questo non è il nostro itinerario. La prima costruzione che si incontra è la polveriera, parzialmente ruderata, poi più in alto l'ampia caserma, in pietra e mattoni, anch'essa del 1890, in grado di ospitare più di 100 uomini. Poco al di sopra di essa vi è la cabina elettrica che dava corrente anche alla Batteria dello Chaberton. A fianco dell' ottocentesca polveriera fu realizzata nel 1932 un'opera del Vallo Alpino di notevoli dimensioni: la Batteria B 14 (610a Batteria G.a.F.). Dalla parte ruderata della polveriera, una ripida e lunga scala sale sino a collegare l'infilata di postazioni in barbetta, ove erano ubicati 6 cannoni da 12 G.R.C. Ret, che battevano il vallone del Rio Gimont assieme a Batteria Bassa. Posta più in basso e distaccata dal complesso vi era la Batteria del Fianco sinistro formata da due distinte sezioni ed armata con 2 pezzi da 12 G.R.C. Ret e 2 mortai da 15 A.R. Ret. Siamo a quota 2185.
Entrati nella polveriera, si scorgono diversi locali interamente rivestiti in mattoni rossi e in pietra, i pavimenti sono coperti di paglia o da tavolato in legno, per proteggere la polvere dall'umidità*. Si trovano ancora parecchi distanziali dei proietti da 120. da qui un corridoio in mattoni porta ad un altro ingresso, invece un corridoio intonacato, in cemento porta alla già* citata Batteria B14. Quest'opera del Vallo Alpino era armata con 4 cannoni da 75/27 e da due mitragliatrici, presidiata da 56 uomini, si sviluppa lungo la cresta rocciosa che sostiene il margine sud - ovest della piana del Petit Vallon. La struttura è formata da due parti distinte, simili come forma, collegate da una lunghissima galleria intervallata da due ampi ricoveri. Una prima diramazione porta all'ingresso principale ove su una parete vi è disegnata la pianta dell'opera (rovinata da turisti senza rispetto). Gli altri cunicoli portano alle casamatte per cannone: le piastre in acciaio sono impressionanti, sono state utilizzate dosi massicce di ferro, ogni postazione era protetta per i medi calibri. Nel tratto terminale della batteria vi sono le postazioni per mitragliatrice e l'osservatorio. Tutte le gallerie sono in perfetto stato di conservazione, comunque raccomando prudenza.
Immagine:
122,31*KB
Immagine:
89,11*KB
Immagine:
99,6*KB
Batteria Bassa:
Immagine:
79,12*KB
Immagine:
106,46*KB
Immagine:
102,55*KB
Immagine:
90,49*KB
Immagine:
95,14*KB
Immagine:
96,36*KB
Immagine:
47,05*KB
Immagine:
104,17*KB
Batteria Alta:
Immagine:
81,67*KB
Immagine:
91,27*KB
Immagine:
72,39*KB
Immagine:
82,74*KB
Immagine:
98,7*KB
Immagine:
96,08*KB
Immagine:
58,68*KB



















Rispondi citando























