Aggiungo un'immagine complessiva del'elmo visto dal lato sinistro, con il rivetto differente dagli altri
Elmetto parà Mod. 1941-42 h.jpg
Aggiungo un'immagine complessiva del'elmo visto dal lato sinistro, con il rivetto differente dagli altri
Elmetto parà Mod. 1941-42 h.jpg
A me pare un bellissimo pezzo. Complinenti. Il fatto che i bulloni dì aereazione possano essere diversi non inficia sulla bonta' del pezzo. Chi ha montato l'elmetto ci ha messo quello che aveva.Non era certo un collezionista. PaoloM
Egregio Paolo,
grazie per la celere, cortese e lusinghiera risposta, sei sempre un gentleman.
Assolutamente nessun dubbio sulla bontà del pezzo, questo è certo.
Semplicemente, quella particolarità rilevabile su entrambi gli elmi aveva attirato la mia attenzione, e cioè il fatto che la ruggine fosse presente solo intorno ai due rivetti differenti dagli altri. Era solo una speculazione collezionistica, per l'appunto, intorno ad un dettaglio, nulla di più.
Sicchè, se ho ben interpretato le Tue spiegazioni, trattandosi di fregio privo di numero nel tondino, l'elmo potrebbe verosimilmente essere di quelli destinati alla "Nembo" ? (Infatti sembra che l'elmo fu preso in Italia da un militare inglese).
Cordialità, Stefano - guardiag
Si, credo sia uno di quelli della Nembo. (Ancora non si sa con esattezza perché alcuni avessero il fregio ed altri no: ad esempio,mio padre che era dellla Nembo, aveva l'elmetto senza fregio,mentre io ho delle foto di altri paracadutisti Nembo con elmetti fregiati). PaoloM
Grazie. Un particolare omaggio al Tuo genitore, anche la Divisione "Nembo" non fu fortunata ed i suoi membri non ebbero vita facile, mi auguro che Tuo padre sia stato tra i meno scalognati (spero meglio di mio padre, catturato ed internato dai tedeschi in Germania e Polonia). Ultima curiosità sui "ragni" sommitali: c'è qualche particolare differenza tra quelli a 7 e quelli ad 8 buchi ? Stefano - guardiag
Il paranaso è chiuso con cucitura? Dalla foto sembra di no
Personalmente i rivetti non mi piacciono
Saluti
Simone
Salve Simone,
si è chiuso con cucitura su entrambi i lati, i punti si vedono poco ma ci sono.
Grazie, cordialità !
Stefano - guardiag
@Simone. L'elmetto a me piace parecchio in tutte le sue componenti.
@Guardiag. Sul ragno c'è da dire che esistono 3 tipologie: con 7,8,9 fori dipendenti unicamente dalla taglia degli elmi:I-II-III. PaoloM
1000 grazie per tutto, Paolo ! Sei un pozzo di scienza, un carissimo saluto ! Stefano - guardiag
Di niente. Ci mancherebbe ! PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|