Mi permetto di rispondere per primo, come mio PRIMO intervento in questo forum.
Con il termine schirmmutze si intende letteralmente "berretto con visiera". Sia il classico 'schirmmutze' che il modello Alter Art sono considerati generalmente schirmmutze. Il termine alter art (vecchio stile) si riferisce ad uno schirmmutze generalmente floscio, con visiera in cuoio o similare, collassabile, senza soggolo e con i fregi in stoffa o BeVo. Erano preferiti dai sottoufficiali anziani o dagli ufficiali operativi e davano al portatore un spetto tipicamente combat. Furono portato ben olte la data limite del 1942. Segue a questo copricapo il classico schirmmutze tellerform (forma a piatto), generalmente d'intendenza o precoce, che è indossato dall'uomo della prima fotografia.
Con il passare del tempo e della guerra, del susseguirsi delle vicende e dei fronti di combattimento, gli schirmmutze divennero "a sella" e ci si allontanò leggermente dalla tipica forma a piatto. Si chiudeva anche un occhio sull'aspetto generale dello schirmmutze e alcuni soldati amavano far assumere al proprio copricapo un aspetto vissuto e combat. Facevano questo eliminado la struttura metallica interna alla cupola e piegando lo schirmmutze al centro, come l'uomo della seconda foto. Si dice che l'aspetto ricordasse i berretti prodotti dalla ditta Pekuro, i quali avevano la caratteristica "punta" centrale pronunciata.
Quindi rispondendo alla tua domanda Deutschland Ely, i due soldati portano entrambi uno schirmmutze, ma il primo direi che è un modello precoce tellerform, ed il secondo un modello databile a guerra inoltrata, modificato della forma dal proprietario. Nessuno dei due è un Alter Art.
Questo è quanto ne so io degli schirmmutze. Ma ora voce agli esperti......