-
Grazie per le riflesisoni espresse e per l'apprezzamento complessivo, infatti è un elmo che, a tenerlo in mano, "comunica" qualcosa.
Il colore è proprio il grigio topo, peraltro lucido, mentre il verde che affiora è la tinta precedente, il g/verde probabilmente bellico.
Giustissima la considerazione inerente la data di costituzione della Brigata Trieste comparata con quella di abolizione dei fegi sugli elmi, inoltre è proprio come Adriano ha ben rilevato: il fregio era preesistente ed è stato salvato al momento dell'applicazione della tinta grigia e del ricondizionamento con rivetti direi IV tipo (a giudicare dai petali), od anche V tipo.
Mi fanno anche piacere le notazioni riguardanti cuffia, soggolo ed anelli: ho sempre ipotizzato anch'io che fossero bellici (anche perchè, oltre al colore giallo aranciato del feltro, il cuoio della cuffia è del colore e della tipica consistenza dell'ultimo periodo del conflitto.
Certo il perchè del grigio è proprio un bel rebus, ma sono fiducioso che, prima o poi, verrà fuori il motivo, o qualche gemello dell'elmo.
Grazie 1000 ancora e saluti !
Stefano - guardiag
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum