-
Una cosa curiosa di Alberto Sordi è che adorava l'Inghilterra.
Dedicò ad Albione anche un suo film,"Fumo di Londra",che per certi versi contiene scene autobiografiche.
Tra la fine degli anni 50 e gli anni 60 Sordi si recava spesso nella capitale Inglese,dove non lo conosceva nessuno e dove poteva camminare indisturbato per le strade.
Amava molto girare con tanto di bombetta,pipa ed ombrello ( la scena che si vede in "Fumo di Londra",con i turisti Italiani che scambiandolo per un tipico Inglese chiedono di fotografarlo,pare sia accaduta realmente).
Sordi a Londra aveva molti amici,ad esempio Peter Sellers,che una volta lo portò a vedere un gruppo sconosciuto di ragazzi.."i Beatles".
Ai tempi di "I due nemici" conosceva bene anche David Niven.
La lavorazione del film fu piacevolissima per entrambi,Sordi e Niven si divertirono da matti.
Il film uscì anche in Inghilterra con il titolo di "The best of enemies" ("IL migliore dei nemici"),ed andò benissimo al botteghino.
Si era in un periodo in cui l'Italia era molto popolare nel Regno Unito.
Prima dei Beatles e di Carnaby Street,tra la fine dei 50 e l'inizio dei 60 in Inghilterra spopolava la moda Italiana,si diffondevano Vespe e Lambrette (guidate dai "Mods",giovanotti che dichiaravano di vestirsi "alla Romana",con giacche a tre bottoni ed occhiali "persol"),si moltiplicavano gli "Espresso Cofee" con le macchine Gaggia,i carrozzieri Italiani "vestivano" l'Aston Martin,attrici come Sophia Loren,Daniela Bianchi,Lisa Gastoni,Luisa Mattioli (che sposò Roger Moore) erano popolarissime.
Prima dell'avvento del "beat" anche i nostri cantanti,come Peppino Di Capri,Modugno,Little Tony,erano di casa a Londra ed alla TV Britannica,e le commedie musicali del Sistina (ad esempio "Enrico 61" con Renato Rascel) andavano in tournè nel West End.
Sordi partecipò anche ad un film interamente Inglese, "Quei Temerari sulle macchine volanti".
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum