Grazie a tutti per i commenti, oggi pomeriggio farò le foto del certificato OST per farvi vedere bene: osservandolo bene con la luce, il timbro in realtà c'è, ma è molto sbiadito. Probabilmente, il certificato non è stato firmato perchè si sono interrotti bruscamente, magari è successo qualcosa. Parlando con il fornitore, mi spiegava che molti venivano compilati sul campo e quindi magari non è stato completato a causa di un evento improvviso. Secondo me, il fatto che sia incompleto è un valore aggiunto, non monetario diciamo, ma storico, in quanto lo rende più vissuto. Personalmente ricerco sempre oggetti un po' vissuti, che raccontano una storia diciamo, perchè mi piace cercare di scoprire che cosa si nasconde dietro. Per cercare il foglio matricolare, come posso fare? Giusto per una curiosità, dato che devono arrivami altri attestati e sarebbe bello capire di più di quelle persone.

In ogni caso, a Militalia a Novegro, se ci sarete ve le porto da vedere, così magari sciolgo i vostri dubbi

MarcoPennisi sono contenta che apprezzi in particolare il libretto, presto mi arriverà anche una medaglia dell'evento di Breslau, oltre che una cartolina sempre dell'evento. Leggendo alcune informazioni, l'evento era davvero di portata molto ampia, con moltissime persone provenienti da tutto il Reich per partecipare e per vedere le varie competizioni. Le condizioni del libretto, poi, sono davvero meravigliose per avere la sua età: non mancano pagine, non ci sono parti sbiadite. Ha giusto qualche buchetto qua e là a causa dell'usura, ma è giusto che sia così.

P.S. i miei fornitori sono sia tedeschi che americani, quindi ho roba che viene da tutto il mondo :P