Ciao a tutti.

Gli ultimi miei tre arrivi delle erkennungsmarken dei Fallschirmjäger. Sono tutte relative alla 1. Fallschirmjäger Division che, come noto, combattč a lungo in Italia (Sicilia, Salerno, Montecassino, Rimini ecc.):

Luftwaffe Fallschirmjäger Division 1 – 1. Fallschirm Sanitäts Abteilung - 1 Kompanie -62805.176: la "B" indica il gruppo sanguigno e la "T" la vaccinazione antitetanica:
IMGP0104 rid.jpgIMGP0105 rid.jpg

Luftwaffe Fallschirmjäger Division 1 – 1. Feldlazarett -214060.16- stahl: nelle piastrine di acciaio si possono trovare i buchi di diverso diametro:
IMGP9865 rid.jpgIMGP9867 rid.jpg

Luftwaffe Fallschirmjäger Division 1 – 1. Fallschirmjäger Regiment - 4 Kompanie -62845.280-:
IMGP9894 rid.jpgIMGP9899 rid.jpg

questa mezza piastrina ha, curiosamente, l’ultimo numero che individua il reparto, il "5", inciso a mano e poco visibile. Ho interpellato, in merito, i collezionisti tedeschi, e mi č stato risposto che casi del genere sono noti, anche se non consueti. La piastrina veniva preincisa coi punzoni a livello divisionale, in un momento successivo, ed alla bisogna, si aggiungeva a mano l’ultimo numero che cosė distingueva con precisione il reparto. Sul retro č inciso quello che sembra il cognome del paracadutista, tale "Lepach".

Saluti, Giovanni