Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: foto marinaio italiano sud Francia '42/'43

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    465

    foto marinaio italiano sud Francia '42/'43

    Ciao a tutti,

    ieri ero a casa dei miei e, cercando una mia vecchia foto, ho trovato questa, che appartiene ad uno zio materno di mio papà.
    Ho pochissime informazioni a riguardo. Vi dico solo quello che mio padre è stato in grado di raccontarmi.
    Suo zio Antonio Vatovani, nato Vatovec, di Capodistria, era marinaio imbarcato a Tolone dal 1942, purtroppo non so su quale nave.
    All'armistizio cerca di rientrare in Italia, ma viene fermato a Mentone e deportato in Germania.
    Rientrerà solo a guerra finita.
    Poiché conosco poco dell'operato della marina italiana nel sud della Francia occupata, qualcuno può farmi un breve excursus del periodo '42/'43 delle navi presenti ?
    La foto è stata tagliata, per renderla più piccola. Sul retro si intuisce che luogo è Tolone e la data è 19..
    Inoltre trovo strano che, oltre alla scritta sul berretto non vi siano mostrine o stellette o altro che identifichi la nave di appartenenza.
    Unico dato particolare è il cordone al collo, che si intreccia con il fazzolettone. Che sia una foto risalente al periodo di addestramento ?

    foto Nino.PNG

    Ho chiesto informazioni ai miei cugini, per vedere se hanno maggiori informazioni dalla loro madre ( cugina di mio papà ), e forse potrò dare ulteriori chiarimenti a breve, ma comincio con il postare la foto.
    Grazie

  2. #2
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Le stellette sono sul solino (il fazzoletto azzurro listato di bianco visibile in foto).

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    465
    Grazie per la precisazione. Non mi intendo molto di divise della marina.

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    I nastri con il nome delle unità o altri elementi indicativi delle unità di appartenenza in tempo di guerra si cerca di eliminarli e di proibirli, per motivi abbastanza ovvi.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    465
    io pensavo che, come nell'esercito ci sono numeri o simboli identificativi dei reparti, lo stesso avvenisse per la marina.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato