L'8 ottavo reggimento col battaglione Tolmezzo prese parte alla guerra di Libia 1911 1912 ma il cappello non mi smebra così vecchio.
Perchè il grado dovrebbe essere di cappellano?
L'8 ottavo reggimento col battaglione Tolmezzo prese parte alla guerra di Libia 1911 1912 ma il cappello non mi smebra così vecchio.
Perchè il grado dovrebbe essere di cappellano?
sven hassel
duri a morire
vedendo i testi sacri dello stato maggiore i gradi sottopannati in robbio erano usati per i cappellani dal 1933....ho pensato anche a gradi da ufficiale medico o tenente comandante di plotone o di compagnia "facente funzione".... ma sono tutte ipotesi. Confido bella vostra esperienza e conoscenza...
Non mi intendo molto di caschi coloniali ma vorrei esprimere il mio parere per cominciare l' 8° regg Alpini partecipò alla guerra Italo Etiopica nel 35/ 36 con un reparto di salmerie inquadrato nella divisione Pusteria . Passiamo al' casco che mi sembra tutto frutto di un gran lavoro di assemblaggio anche l'interno che è stato allargato per adattarlo al' casco evidentemente di una misura più piccola e adesso è troppo grande e i sugheri distanziatori sono affogati fra il casco e l'imbottitura non lasciando il minimo spazio alla areazione la giunta poi è stata fatta sul' davanti vi immaginate il fastidio che avrebbero dato due cuciture sulla fronte , la fascia esterna poi è di un colore diverso poi ti dirò, io ho fatto il militare nelle truppe Alpine e una nappina messa in quel' modo al' primo colpo di vento ti volerebbe via e ti saluto penna .Naturalmente questo è solo un parere mio personale
![]() |
![]()
|
![]()
|