Qualcuno sa darmi notizie su questo fucile?
E' lungo, o sarebbe meglio dire corto, cm 74. Sul calcio c'è uno sportellino piccolo ovale apribile.
Molte grazie
Qualcuno sa darmi notizie su questo fucile?
E' lungo, o sarebbe meglio dire corto, cm 74. Sul calcio c'è uno sportellino piccolo ovale apribile.
Molte grazie
Ritorniamo sempre sulle solite domande:
è tuo o il proprietario ti ha autorizzato la pubblicazione delle foto?
è in regola ovviamente con il regolamento sulle armi italiano?
Poi i nostri armieri ti potranno aiutare in merito, io no in quanto non ho conoscenze delle armi del presumibile periodo storico di quanto fotograto.
sven hassel
duri a morire
Chiedo scusa,è la prima volta che leggo e scrivo nella rubrica delle armi e non sapevo.....
E' il proprietario, in regola con il regolamento delle armi, che mi ha chiesto di indagare
Non conosco queste armi così antiche,ma credo e dico credo, che si chiami trombone... e dopo aver messo la polvere,oltre alle palle di piombo
si potevano caricare anche con altri oggetti del tipo,chiodi, spezzoni di metallo ecc.
andrea
Hai mai visto qualche dipinto del "Passator Cortese"?
Bene le foto complete e di qualche particolare, però una foto del meccanismo non guasterebbe.
Da quel che posso vedere sembrerebbe con accensione a luminello, però non capisco se sia nato così o se sia stato trasformato.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
E' vero il Passator Cortese dà una traccia: potrebbe datarsi allora prima metà ottocento.
Ma come si potrebbe "catalogare" quest'arma: da caccia?,da Brigante? o cosa.
Se può servire questo ingrandimanto...
Aggiungo che non c'è alcun carattere impresso (lettera o numero).
Io la classificherei semplicemente come arma antica, tanto è sicuramente precedente nal 1890.
Comunque è stata trasformata a luminello da un modello a pietra.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Indubbiamente è catalogabile come arma antica. La sua produzione è databile verso fine 700 primi 800 e, successiva modifica a luminello verso metà 800 utilizzato presumibilmente come arma da caccia
Max
Frangar non flectar
Sistema del meccanismo detto alla Ripoll. credo sia un riassemblaggio di pezzi piu antichi e in quell' occasione trasformato a percussione. Il tutto credo di provenienza spagnola.
![]() |
![]()
|
![]()
|