Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Erkennungsmarken reparti di volo della Luftwaffe

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato
    Ciao a tutti.

Una integrazione delle erkennungsmarken dei reparti di volo della Luftwaffe:

Luftwaffe Jagdgeschwader 27 “Afrika” - III Gruppe - 9 Staffel -51518.8- acciaio (già Luftwaffe Jagdgeschwader 1 “Oesau” - I Gruppe - 3 Staffel): importante reparto di aerei da caccia che utilizzava i velivoli Messerschmitt Bf 109 e Focke-Wulf Fw 190. Dal 06.12.1941 al 12.11.1942 tutto il III Gruppe ebbe sede in Nord Africa in supporto al Deutsches Afrika Korps (Sidi Barrani, Tobruk, Bengasi ecc.) per trasferirsi in Creta e, dal marzo al settembre 1943, in Italia (Bari, Trapani, Lecce, Brindisi ecc.):
    IMGP0240 rid.jpgIMGP0242 rid.jpg

Luftwaffe Jagdgeschwader 26 “Schlageter” - I Gruppe - 3 Staffel -60016.41- acciaio: reparto di aerei da caccia che ha combattuto principalmente nell'Europa Occidentale contro la Gran Bretagna, la Francia e gli Stati Uniti, ma anche contro l' Unione Sovietica:
    IMGP0363 rid.jpgIMGP0364 rid.jpg

Luftwaffe Kampfgeschwader 100 “Wiking” - IV Gruppe – 10 e 13 Staffel -67450.1050- zinco: reparto dotato di bombardieri medi e pesanti. Tragicamente famoso per avere affondato la Corazzata Italiana Roma il 9 settembre 1943 utilizzando, per la prima volta, le bombe di precisione Ruhrstahl SD 1400 (o anche bomba guidata planante FX 1400):
    IMGP0433 rid.jpgIMGP0437 rid.jpg

Luftwaffe Nahaufklärungsgruppe 3 - 1 Staffel -53510.120- acciaio (già Aufklärungsgruppe 21): mezza piastrina del reparto di ricognizione aerea:
    IMGP0370 rid.jpgIMGP0374 rid.jpg

Saluti, Giovanni

Utente registrato
    Ciao,
    io ho questa erkennungsmarken della L.W. Che mi fu regalata quando ero ragazzino da una signora tedesca che era stata Ausiliaria della L.W.
    Mi puoi decodificare le scritte riportate sopra.
    Ti ringrazio e scusa se l’ho inserita in quelle dei reparti di volo ma non ho trovato un topic generico sulla L.W.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Ciao.
    La tua è una bella erkennungsmarke, io non ne ho mai visto una così. Ho chiesto agli amici collezionisti tedeschi che mi hanno risposto: Gebührnis und Verwaltungsstelle der Luftwaffe Hannover (Ufficio amministrazione e tasse o spese).
    Giovanni

Utente registrato
    Grazie Giovanni,
    quindi un qualcosa di amministrativo, purtoppo la signora è ormai passata a miglior vita e all'epoca (quasi quarant'anni fa) non ho approfondito .
    grazie ancora
    ciao
    Giovanni

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato