Buongiorno premesso che mi sono già presentato qualche anno fa e che seguo con interesse questo forum anche se non vi partecipo attivamente, volevo sapere se mi potete aiutare ad identificare l'oggetto in foto.
Sono in possesso di questo attrezzo che mi hanno detto essere inglese e che veniva utilizzatato per cercare le mine nella sabbia al posto della baionetta (come si vede nei film), riporta solo due marcature un 42 (presumo l'anno di fabbricazione) ed una lettera A maiuscola. Non ho mai visto nulla di simile, ne sui libri ne su internet.
L'attrezzo è in ferro con manico di legno estensibile, quest'ultima porzione è in ferro con bloccaggio a baionetta, circa a metà del manico in legno c'è uno scasso ovoidale rivestito esternamente in metallo.
La punta è lunga 11.3 cm. la lunghezza è pari a 57 cm. (quando chiuso) e con il manico completamente esteso è pari a 76.5 cm. Nelle foto allegate si notano anche i diametri rilevati con il calibro.
Ringrazio anticipatamente e saluto tutti i componenti di questo interessantissimo forum.
CISEI