Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 98

Discussione: Erkennungsmarken delle Waffen SS

  1. #51
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,391
    Vorrei fare un piccolo commento su tutte le piastrine mostrate fino ad ora dal nostro amico:
    è veramente frustrante fare tanta fatica per avere pochi riscontri nei commenti come è successo fino ad ora, ma (e mi metto nella maggioranza dei nostri forummisti) èveramente un campo per veri specialisti in materia soprattutto nel potere apprezzare o meno l'originalità del pezzo vista anche la grande quantità di falsi che girano sui vari campi di vendita.
    Non posso quindi che fare un grande GRAZIE al nostro Giovanni che non si è ancora stancato di "predicare nel deserto" e se ne avesse voglia di continuare.
    sven hassel
    duri a morire

  2. #52
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541

    EKM Waffen SS Div.Wiking nr.5

    Ciao a tutti.

    Riprendo la pubblicazione delle foto delle mie erkennungsmarken Waffen SS dopo la pausa estiva e con altri arrivi.

    Ringrazio Sven Hassel per le sue parole di incitamento. Mi rendo ben conto che siamo in un campo collezionistico difficile, pubblico le foto della mia collezione come possibile punto di riferimento per altri eventuali appassionati, e per non tenere questi pezzi chiusi nel cassetto per sempre.

    La SS-Panzerdivision “Wiking” venne costituita nel dicembre 1940 col “Germania” Regiment già della SS-Division Verfügungstruppe (successivamente denominata “Das Reich”). Ad esso si unirono volontari finlandesi.
    Partecipò all'invasione dell'URSS alle dipendenze dell’ Heeresgruppe Süd raggiungendo Rostov nel novembre 1941. La Division fu tenuta in riserva durante la Battaglia di Kursk nel 1943, si ritirò e venne intrappolata nella Sacca di Cherkassy. Riuscì a rompere l’accerchiamento ma con gravi perdite e la distruzione di tutti i suoi mezzi corazzati.
    Si ritirò a Cholm per essere riformata, fu inviata in Polonia nel luglio del 1944 dove combattè sulla Vistola e partecipò alla repressione della Rivolta di Varsavia. Poi in Ungheria, nel dicembre 1944, per il fallito tentativo di alleviare la pressione Sovietica su Budapest. Si ritirò attraverso l'Ungheria e la Cecoslovacchia prima di arrendersi in Austria, parte alle forze Statunitensi e parte a quelle Sovietiche.

    In collezione ho una erkennungsmarke della SS-Panzerdivision “Wiking”:
    Waffen SS 5. Panzerdivision “Wiking” - Panzer Grenadier Ausbildungs Bataillon 5 - 3 Kompanie matr.1396:
    IMGP0474 rid.jpgIMGP0461 rid.jpg

    Saluti, Giovanni

  3. #53
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541

    EKM Waffen SS Div.Frundsberg

    Ciao a tutti.

    La 10ª Divisione Panzer SS "Frundsberg" fu costituita nel gennaio 1943 con coscritti, pricipalmente del ReichsArbeitsDienst (RAD), il servizio nazionale del lavoro, parallelamente alla divisione "Hohenstaufen", e venne trasferita nel sud della Francia per iniziare l'addestramento. Prese il nome dal condottiero bavarese comandante dei Lanzichenecchi Georg von Frundsberg.
    La Frundsberg fu inviata in azione a Tanopol nel marzo 1944, dove partecipò al salvataggio delle truppe tedesche dalla Sacca Kamenets-Podolsk, tra le quali la 1ª Divisione Panzer SS "Leibstandarte SS Adolf Hitler" e un Kampfgruppe della divisione "Das Reich".
    Successivamente venne inviata in Normandia per combattere gli sbarchi alleati, qui mantenne aperto un varco per permettere alle altre forze tedesche rimaste intrappolate nella Sacca di Falaise di sfuggire all'annientamento.
    Indi la Division fu trasferita nei Paesi Bassi, nell'area di Arnhem e Nimega, per un periodo di riposo ma, sempre insieme alla "Hohenstaufen" la "Frundsberg", a partire dal 17 settembre 1944, vi si ritrovò a fronteggiare il più ambizioso attacco aviotrasportato alleato della guerra, l'Operazione Market Garden, culminato con la distruzione quasi totale dell'intera forza paracadutista alleata.
    La Frundsberg subì molte perdite, ma dopo la ricostruzione durante il mese di dicembre 1944 la forza divisionale raggiunse i 15.500 uomini. Combattè ancora in Alsazia nel gennaio 1945 e sul fronte orientale nel vano tentativo di rallentare l'avanzata dell'Esercito Sovietico in Pomerania e successivamente in Sassonia. I superstiti si diressero verso ovest per arrendersi agli americani.

    Il collezione al momento ho una sola piastrina Frundsberg:
    10.SS-Panzer-Division “Frundsberg” - Panzer Grenadier Ausbildungs und Ersatz Bataillon 10 matr.646:
    IMGP0441 rid.jpgIMGP0444 rid.jpg

    Saluti, Giovanni

  4. #54
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541

    EKM Waffen SS Div.Nordland

    L'11. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division “Nordland” fu una divisione meccanizzata delle Waffen-SS, costituita dal luglio del 1943 con volontari della Scandinavia e della Danimarca, oltre ad aliquote dei Paesi Bassi.
    Successivamente vi si arruolarono volontari provenienti da altre nazioni interessate dal conflitto mondiale: dagli estoni ai finlandesi, dai francesi ai britannici, dagli svizzeri agli spagnoli. La divisione operò principalmente sul fronte orientale, e poté vantare un alto numero di decorazioni guadagnate sul campo.
    La Nordland venne addestrata in Croazia per la lotta anti-partigiana e, a fine 1943, fu trasferita in Curlandia, sul fronte di Oranienbaum, presso Leningrado. Impegnata in durissimi combattimenti nel 1944 sul Fiume Luga e a Narva, dovette ritirarsi sulla linea di Tannenberg e infine in Lituania.
    Fu attiva in Pomerania nel febbraio del 1945 per essere poi destinata al fronte dell'Oder. Si batté a Stargard e fu infine annientata a Berlino. I sopravvissuti si arresero alle truppe statunitensi sull'Elba.

    In collezione ho una erkennungsmarke di questa unità, fa parte di un lotto di 61 EKM con numeri di serie non consecutivi, rinvenute di recente in una vecchia abitazione di Boitzenburg vicino a Prenzlau, nella Regione di Uckermark (Germania settentrionale):

    11. SS-Freiwilligen Panzergrenadier Division “Nordland” - Feld Ausbildungs Bataillon - 4 Kompanie matr.3599:
    IMGP0299 rid.jpgIMGP0301 rid.jpgIMG-20170517-WA0000.jpg

    Saluti, Giovanni

  5. #55
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541

    EKM Waffen SS varie

    Ciao a tutti.

    Alcuni dei recenti arrivi delle erkennungsmarken Waffen SS in collezione:

    SS-Artillerie-Ersatz-Regiment - 6 Batterie matr.5277:
    IMGP0246 rid.jpgIMGP0248 rid.jpg

    SS-Flak-Ersatz-Regiment matr.7786:
    IMGP0234 rid.jpgIMGP0238 rid.jpg

    SS-Infanterie-Geschütz-Ersatz-Bataillon - 1 Kompanie matr.508: sulla originalità di questa piastrina ho avuto pareri contrastanti:
    IMGP0283 rid.jpgIMGP0285 rid.jpg


    Saluti, Giovanni

  6. #56
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541

    EKM Waffen SS varie 2

    Ciao a tutti.

    Altre tre erkennungsmarken Waffen SS. di recente arrivo nella mia collezione. A mio parere, si tratta di tre piastrine di assoluto rilievo collezionistico e storico, nonchè di rilevante rarità:

    7. SS-Freiwilligen-Gebirgs-Division “Prinz Eugen” - Gebirgsjäger Artillerie Bataillon – 5 Batterie matr.307, zinco:
    La foto di una EKM dello stesso reparto è pubblicata a pag.219, foto nr.835, del libro di Jean Höidal “Deutsche Erkennungsmarken” ed.2005. Per le vicende belliche della SS-Freiwilligen-Gebirgs-Division “Prinz Eugen” vedasi alle pagine precedenti di questo tread:
    IMGP0256 rid.jpgIMGP0259 rid.jpg

    1. SS-Panzerdivision “Leibstandarte Adolf Hitler” - 11. Kompanie matr.17, alluminio:
    Piastrina del 1. Regiment – III. Bataillon LSSAH di cui fece parte l’ 11. Kompanie. Detta compagnia venne comandata dall’allora Hauptsturmführer Joachim Peiper, già aiutante di campo di H.Himmler, per un breve periodo della Campagna Francese nel maggio/giugno 1940 e dall’ottobre 1941 sul Fronte Est, sino all’agosto 1942 quando assunse il comando dell’intero III. Bataillon LSSAH. Peiper è tristemente noto per l’eccidio e l’incendio della Città di Boves in Piemonte nel settembre 1943 nonchè per l’uccisione di prigionieri di guerra statunitensi a Malmedy nel dicembre 1944 ad opera del Kampfgruppe Peiper. Ho acquistato questa piastrina da un collezionista tedesco ottantenne che afferma di aver ottenuto, circa 50 anni fa, la prima metà dalla vedova del militare, morto in battaglia, poi di averla pregata a lungo per avere la restante metà e di esserci riuscito molti anni dopo. L’anziano collezionista afferma che il militare assegnatario della piastrina fu insignito della DKiG Deutsche Kreuz in Gold, ma non ha inteso riferirne il nome. Non ho provato a ripulire la piastrina dalle impronte di nastro adesivo per non rimuoverne anche la patina del tempo:
    IMGP0415 rid.jpgIMGP0417 rid.jpg

    SS-Sturmgeschütz-Ausbildungs-und-Ersatz-Abteilung matr.232, acciaio inox:
    Lo Sturmgeschütz III (StuG III), fu un cannone d'assalto in dotazione all'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale, ricavato dallo scafo del carro armato medio Panzer III. L'armamento principale era installato in casamatta anziché in una torretta girevole. L'idea del cannone d'assalto venne concepita dal Generale von Manstein nel 1935 per fornire appoggio di artiglieria ravvicinato alle unità di fanteria, finalizzato all'eliminazione di ostacoli non protetti: nidi di mitragliatrici, fortini, armi controcarro, ecc. Nel corso della guerra l'impiego tattico degli Sturmgeschütz venne modificato, e a partire dal 1942, oltre all'appoggio delle fanteria furono impiegati come cacciacarri. Negli ultimi mesi della guerra, contrariamente al parere del Generale Guderian, furono utilizzati tatticamente come carri armati. La piastrina in questione (vedasi pag.106 del libro “Die Erkennungsmarken der SS-Einheiten” di Hinrichs - Dohse) venne assegnata alle reclute della SS-Panzerjäger (Sturmgeschütz) Schule Janowitz presso SS Truppenübungsplatz "Beneschau" (nel settembre del 1943 ribattezzata la SS Truppenübungsplatz "Böhmen"). Al termine del periodo di istruzione i militari venivano trasferiti alle Panzerdivision Waffen SS combattenti, di cui le più importanti: LSSAH, Das Reich, Totenkopf, Polizei, Wiking ecc. erano dotate di reparti SS-Sturmgeschütz. Questa eccezionalmente rara piastrina (ne furono emesse poche) è in acciaio inossidabile per resistere ad un possibile incendio del mezzo corazzato:
    IMGP0287 rid.jpgIMGP0290 rid.jpgSturmgeschütz StuG III column..jpg

    Saluti, Giovanni

  7. #57
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541

    EKM Waffen SS varie 3

    Ciao a tutti.

    Altre due erkennungsmarken Waffen SS di recente arrivo nella mia collezione:

    III. SS-Panzerkorps - Hauptquartier matr.302:
    Il III. SS-Panzerkorps (germanische) fu un Corpo d'armata corazzato delle Waffen SS che operò in modo significativo sul Fronte orientale. Il III.SS Panzer-Korps venne costituito nella primavera del 1943 presso la Truppenübungsplatz Grafenwöhr . I quadri di comando del nuovo Korps provennero dall’ Ersatz und Ausbildungs Bataillon del SS-“Germania” Regiment - 2. SS-Division “Das Reich”.
    Le due nuove unità della Waffen-SS, la 11. SS-Panzergrenadier-Division “Nordland” e la 4. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Brigade “Nederland” furono costituite ed impiegate sotto il comando del III. SS-Panzerkorps.
    Dopo circa 3 mesi di formazione e istruzione, nell’agosto 1943 il Korps fu inviato in Croazia contro i Partigiani Comunisti di Tito. Reparti del III Korps parteciparono al disarmo di unità italiane dopo la resa dell’Italia.
    Alla fine del 1943 l’intero III. SS-Panzer-Korps fu trasferito al Fronte Orientale nel settore di Leningrado, sotto il comando della 18.Armee che copriva l'area dal Golfo di Finlandia al Lago Ilmen.
    Il 14 gennaio 1944 i sovietici lanciarono un massiccio attacco contro il fronte tedesco, dall'Est e dalla testa di ponte del Golfo di Finlandia, che sopraffece le forze tedesche aprendosi un passaggio dalla parte più settentrionale del fronte.
    Il III.SS-Panzer-Korps lottò contro questa offensiva Sovietica anche in disperati attacchi frontali, ma fu costretto a ritirarsi e le linee difensive tra Leningrado e Oranienbaum crollarono. I tedeschi si ritirarono progressivamente sino alla nuova linea sul Fiume Narva, nei pressi della città estone di Narva. Nonostante i vari tentativi Sovietici la linea difensiva del III.SS-Panzer-Korps tenne alla fine dell’inverno e nella primavera 1944.
    Il 22 giugno 1944 i Sovietici lanciarono l'offensiva più massiccia e devastante della guerra, l’ Operation Bagration contro le linee dell’ Armeegruppe Mitte, molto a sud delle postazioni del Korps. Ma l’attacco fu così massiccio che aprì un varco di 250 miglia nelle linee tedesche spingendosi fino al Fiume Vistola lungo il confine polacco. Questa offensiva contro l’Armeegruppe Mitte e, di conseguenza, nel Nord contro la 18.Armee, costrinse le unità del III. SS-Panzer-Korps a ritirarsi lungo la Linea Tannenburg nell'Estonia centrale.
    Nei primi mesi del 1945 il Korps combattè ancora in Pomerania, poi come riserva del 3. Panzerarmee, e venne definitivamente distrutto nella Battaglia di Berlino.
    La piastrina in questione è del Quartier Generale del III. Panzerkorps, una analoga si trova raffigurata a pag. 19 del libro “Erkennungsmarken der SS-Einheiten” di Hinrichs-Dohse:
    IMGP0483 rid.jpgIMGP0425 rid.jpg

    Sanitäts Ausbildungs und Ersatz Bataillon der Waffen SS - StammKompanie matr.161: bella piastrina dei reparti sanitari di istruzione e sostituzione delle Waffen SS:
    IMGP0293 rid.jpgIMGP0296 rid.jpg

    Saluti, Giovanni

  8. #58
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541

    EKM Waffen SS varie 4

    Ciao a tutti.

    Altre due erkennungsmarken Waffen SS, una intera ed una mezza, entrate in collezione:

    8. SS-Kavallerie Division “Florian Geyer” - Kavallerie Regiment 2 - 2 Schwadron matr.51: la divisione, anche nelle sue precedenti conformazioni, venne costituita e comandata dall' SS-Gruppenführer und Generalleutnant der Waffen-SS. Hermann Fegelein, che nel 1944 sposo Gretl Braun, sorella di Eva Braun, e che venne degradato e fucilato per alto tradimento il 28.04.1945 a Berlino nelle fasi finali della guerra. Piastrina non facile da fotografare:
    IMGP0584 rid.jpgIMGP0596 rid.jpgIMGP0591 rid.jpg

    14. SS-Gallizische-Ukrainische Freiwilligen Grenadier Division - 2 Fahr-Schwadron matr.13: colonna di rifornimenti trainati da cavalli:
    IMGP0450 rid.jpgIMGP0452 rid.jpg

    Saluti, Giovanni

  9. #59
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541

    EKM Waffen SS Div.Lettone nr.15, 2^ parte

    Ciao a tutti.

    Un aggiornamento delle erkennungsmarken in collezione della 15. Waffen-Grenadier-Division der SS (Lettische nr.1). La Lettische SS-Freiwilligen Legion venne costituita nel febbraio 1943, prontamente elevata a rango di Divisione e così rinominata. Le tipologie delle EKM in dotazione alle Waffen SS Lettoni (15. e 19. Division – Lettische nr. 1 e 2) sono nettamente più numerose rispetto a quelle egli altri volontari europei:

    15. Waffen-Grenadier-Division der SS - Ausbildungs und Ersatz Batallion matr.2462:
    IMGP0228 rid.jpgIMGP0230 rid.jpg

    15. Waffen-Grenadier-Division der SS - Grenadier Ausbildungs und Ersatz Abteilung 15 matr.3846: le diciture impresse sulla piastrina sono state evidenziate con polvere di gesso bianco:
    IMGP0629 rid.jpgIMGP0633 rid.jpg

    Saluti, Giovanni

  10. #60
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541

    EKM Waffen SS Div. Lettone nr.19, seconda parte.

    Ciao a tutti.

    In questo tread ho già pubblicato la foto di una mezza erkennungsmarke della 19. Division-Waffen-Grenadier der SS (Lettische nr.2) ed un accenno delle relative vicende belliche, proseguo ora con altre due EKM della mia collezione.

    Le successive denominazioni della Division furono:
    Lettische SS-Freiwilligen-Brigade (Maggio 1943 - Ottobre 1943)
    2. Lettische SS-Freiwilligen-Brigade (Ottobre 1943 - Gennaio 1944)
    19. Lettische SS-Freiwilligen-Division (Gennaio 1944 - Maggio 1944)
    19. Waffen-Grenadier-Division der SS (Lettische Nr. 2) (Maggio 1944 - Maggio 1945)

    19. Division-Waffen-Grenadier der SS (Lettische nr.2) - 2. SS-Freiwilligen Legion Lettische (Brigade) - StabKompanie matr.92:
    nel maggio 1943 il 19. e il 21. Lettische Schuma (Police) Bataillons della Lettische Legion confluirono nella Lettische SS-Freiwilligen-Brigade:
    IMGP0657 rid.jpgIMGP0660 rid.jpg

    19. Division-Waffen-Grenadier der SS (Lettische nr.2) – Lettische SS-Freiwilligen Brigade - 2 Kompanie H.W. matr.448:
    La 2. SS-Infanterie Brigade (motorisiert) venne formata nell’aprile 1941 col personale delle SS-Totenkopf-Standarte 5 “Dietrich Echkart”, SS-Totenkopf-Standarte 4 “Ostmark” e SS-Totenkopf-Standarte 14 e, già assegnata al Kommandostab RFSS, venne successivamente utilizzata per costituire la Lettische SS-Freiwilligen-Brigade nel maggio 1943. H.W. significa Hilfswilliger, cioè volontari (Freiwilligwen) dai territori occupati, arruolati dalle truppe tedesche:
    IMGP0664 rid.jpgIMGP0667 rid.jpg


    Saluti, Giovanni

Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato