Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Scheggia di proietto Austriaco.

Utente registrato

Scheggia di proietto Austriaco.

Salve, vorrei chiedere il vostro parere su questo scheggione proveniente da zona ww1. Usando un po' di trigonometria ho calcolato il calibro, che è di 15 cm. Inoltre, considerata la rigatura destrorsa della corona, dovremmo essere di fronte ad una scheggia di proietto austriaco, forse granata. Il mio dubbio sull'identificazione nasce dal tipo di "posteriore" che non ho mai visto. Come si vede dalle foto manca la rastrematura che permetteva di avvitare i fondelli, infatti il solco è liscio e anzi leggermente sporgente verso l'interno. Secondo voi di cosa si tratta?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da CulturalHeritage Visualizza Messaggio
    Salve, vorrei chiedere il vostro parere su questo scheggione proveniente da zona ww1. Usando un po' di trigonometria ho calcolato il calibro, che è di 15 cm. Inoltre, considerata la rigatura destrorsa della corona, dovremmo essere di fronte ad una scheggia di proietto austriaco, forse granata. Il mio dubbio sull'identificazione nasce dal tipo di "posteriore" che non ho mai visto. Come si vede dalle foto manca la rastrematura che permetteva di avvitare i fondelli, infatti il solco è liscio e anzi leggermente sporgente verso l'interno. Secondo voi di cosa si tratta?
    Aggiungo una domanda: qual era il tipo di spoletta di coda, ammesso che ne avesse, che era montata su proietti simili? Di solito il fondello era montato come una sorta di tappo grosso quanto il diametro. Qui sembra che ci andasse qualcosa di più piccolo, come ad incastro nel "bordo" che si vede in foto.

Utente registrato
    La spoletta a tempo era davanti... sul fondo si avvitava il fondo inerte del proiettile. Dovresti cercare la discussione sull'obice da 15 cm M15.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    Credo di avere capito a cosa ti riferisci. Ho inserito un'immagine di una vecchia discussione del forum in cui c'è qualcosa di simile, riferita ad un proietto diverso. Il fondello che ho cerchiato in rosso, come giustamente dici, si avvitava sul "culo" del proiettile. Ma nel mio caso manca la filettatura interna, il proiettile ha il bordo liscio e leggermente curvato verso l'interno se ci passo un dito. A questo punto mi chiedo a che tipo e nazionalità apparteneva questa scheggia.

Utente registrato
    Quello nella foto è il proiettile perforante, con spoletta posteriore, la tua scheggia è parte di uno schrapnell a doppio effetto, con spoletta a tempo anteriore.
    Scusa le imperfezioni lessicali e terminologiche, ma sto andando a memoria.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    Puoi indicarmi qualche foto o disegno del posteriore della doppio-effetto in modo da fare un paragone? Inoltre, producevano questi proietti anche da 150mm?

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Quello nella foto è il proiettile perforante, con spoletta posteriore, la tua scheggia è parte di uno schrapnell a doppio effetto, con spoletta a tempo anteriore.
    Scusa le imperfezioni lessicali e terminologiche, ma sto andando a memoria.
    Quindi, se la spoletta era anteriore, quale pezzo di chiusura manca nella scheggia? E come andava inserito? Grazie per la risposta.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da CulturalHeritage Visualizza Messaggio
    Quindi, se la spoletta era anteriore, quale pezzo di chiusura manca nella scheggia? E come andava inserito? Grazie per la risposta.
    Per agevolare la ricerca inserisco questo utilissimo link ad una guida d'epoca sulle spolette austroungariche : https://archive.org/details/notesonaustrohun00grearich

P.s. non è che sono fuori strada e la scheggia appartiene ad altra nazionalità? Ad. es. vedendo in rete le granate ad alta esplosività, cosiddette high exposive shell, mi è sorto qualche dubbio.

Utente registrato
    Un saluto agli amici del forum. Ripristino questa discussione aggiungendo nuove foto utili per far luce sul pezzo. Si tratta di altre schegge ma costruite in modo analogo al pezzo oggetto della discussione. Mi aiutate nell'identificazione?

IMG_0514.JPG
    IMG_0512.JPG
    IMG_0513.JPG

Utente registrato
    Preciso che le schegge in foto non sono in mio possesso. Tuttavia ho la curiosità di capire che tipo di munizionamento sia e perché presenti queste peculiari modalità costruttive. Proprio non capisco come potesse essere inserto il pezzo mancante.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato