-
Ricerca foglio dello stato di servizio
Come dal titolo avrei bisogno di cercare lo stato di servizio di un tenente del Regio Esercito di cui so solo il nome e cognome e l'indirizzo del periodo bellico.
Per accedere ai dati conservati nell'archivio di Stato mi occorre l'anno di nascita che ovviamene non ho.
Esiste qualche sito a cui attingere per via telematica?
Potrei andare all'anagrafe del paese di origine, ma non essendo parente stretto penso che non mi facciano consultare nulla.
Se qualcuno ha qualche idea la accetto volentieri.
Grazie anticipate a tutti
-
Utente registrato
fogli matricolari sono consultabili agli archivi di stato della provincia in cui e' nato, serve almeno l'anno di nascita oltre che nome e cognome ... per gli ufficiali invece e' un casino, non ci sono e penso siano a roma e di non facile consultazione
-
Accidenti... mi sa che dovrò rinunciare.... Grazie dell'informazione.
-
Moderatore
In realtà una mail alla quale scrivere a Roma c'è. Devo solo cercarla.
In passato l'ho utilizzata per delle ricerche e, con i tempi romani, rispondono.
Max
VA
-
Buonasera, ho trovato parte delle notizie che cercavo all'archivio di stato, dice il foglio matricolare: Nominato allievo ufficiale e come tale equiparato a tutti gli effetti al grado di caporale.
Inviato in licenza illimitata in attesa della nomina ad aspirante ufficiale di complemento , arma cavalleria , nel 1° gruppo di Caccia Veloci per il servizio di prima nomina. 4-2-1937.
Qui finisce, immagino che il resto sia a Roma. Ma a me basta questo.
Ringrazio tutti. Saluti.
P.S.
Origini e vicende organiche 1° Gruppo Caccia Veloci
Il gruppo parte l'11 Aprile 1941 dallazona di Aidussina - Podigraj e raggiunge in serata Lubiana. Il 15 è a Vaboskoed il 18 a Liko-Petrovo-Selo, giorno dell'armistizio con la Jugoslavia. IlGruppo opera ininterrottamente, sempre frazionato, e con affanno a sostegnodelle divisioni di fanteria. Il 3° ed il 4° Squadrone carri sono con iCavalleggeri di Alessandria a Poloj il 17 ottobre 1942. Gli L3 del 3° Squadronevengono sostituiti con L6, mentre quelli del 4° con le AB 41. Il Gruppo operapoi nella zona di Spalato cercando di contrastare i reparti partigianicomunisti sempre più agguerriti. L'8 settembre viene catturato. Solo il 2°Squadrone rientra in Italia e diventa il nucleo centrale intorno al qualenascerà il Gruppo Squadroni corazzato "San Giusto" della R.S.I.
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum