Ad eccezione del reparto americano da te citato, ho trovate le notizie che cerchi, tratte dal libro "L'esercito Austro-Ungarico nella prima guerra mondiale", nel quale al capitolo 9 - Il fronte occidentale - è testualmente riportato:
La prima richiesta da parte della Germania di un concorso alle operazioni sul fronte occidentale arrivò già dall'agosto del 1914. In particolare fu sollecitata la disponibilità di artiglieria pesante moderna da impiegare nel bombardamento dei forti di Liegi. L'esercito austro-ungarico poteva in quel momento fare a meno di 4 batterie di mortai da 30,5 cm., ciascuna su due pezzi. Dall'area di Cracovia furono così prelevate la 3^ e la 4^ batteria del K.u.k. Festungsartillerieregiment N. 2, riunite nell'Halbbataillon Krakau, mezzo battaglione Cracovia , mentre l'altro mezzo battaglione fu costituito con le batterie 7^ e 8^ del K.uk. Festungsartillerieregiment N. 8, provenienti dalla zona di Gorizia, città da cui prese il nome.
Entrambi i reparti lasciarono l'Austria nello stesso mese di agosto ma arrivarono troppo tardi per prendere parte alle operazioni contro Liegi.
Entrarono invece in azione lungo il fiume Mass, bombardando i forti di Namur. Il mezzo battaglione Gorizia fu quindi trasferito a Mabeuge, per poi essere impiegato contro Anversa e più tardi a Ypres.
L'8^ batteria rimase a Ypres fino al gennaio del 1915 per poi essere trasferita nella Prussia orientale,la 7^ venne distaccata a Nieuport nel dicembre 1914, rimanendovi fino a marzo.
Il mezzo battaglione Cracovia ebbe l'ordine di battere il forte di Givet e fu successivamente schierato più a sud-est, alla Cotes Lorraine, venendo impiegato contro i forti Troyon, Paroches e Liouville prima di tornare in Austria nel maggio del 1915.
Un'ulteriore richiesta di truppe per il fronte occidentale (e questa è la parte che interessa @Joda) arrivò nell'ultimo anno di guerra e furono così inviate in Francia 4 divisioni di fanteria inquadrate nel XVIII corpo d'armata.
I tedeschi non avevano alcuna intenzione di impiegare questa grande unità come tale e ne inviarono le divisioni in linea nel settore di Verdun separatamente.
Alle dipendenze del del Comando del XVIII Korps ne rimase una sola alla quale furono affiancate alcune unità tedesche.
Con l'eccezione dell'artiglieria, non sembra che i comandi germanici nutrissero grandi aspettative riguardo alle capacità delle forze austro-ungariche e infatti insistettero affinché molti dei loro soldati frequentassero corsi di addestramento al combattimento prima di andare in trincea.
Per quanto gli austro-ungarici non fossero impiegati nei settori più pericolosi del fronte, subirono comunque forti perdite durante l'avanzata finale degli alleati nell'autunno del 1918, quando vennero attaccati da reparti americani e francesi appoggiati da carri armati ai quali non aveano nulla da opporre.
Ho citato il testo poiché, perlomeno a mio parere, l'impiego dell'esercito austro-ungarico nel fronte occidentale è una parentesi probabilmente poco conosciuta ai più, difatti le notizie che riguardano tale argomento sono davvero poche.
Spero comunque di essere stato utile.




Rispondi citando






