-
Ciao.
Le Divisioni di Cavalleria delle Waffen-SS furono: 8. SS-Kavallerie-Division "Florian Geyer" (già SS-Kavallerie-Division); 22. SS-Freiwilligen-Kavallerie-Division "Maria Theresia" (ungherese); 37. SS-Freiwilligen-Kavallerie-Division "Lützow" (costituita nel febbraio 1945 con i resti delle Divisioni "Florian Geyer" e "Maria Theresia" e con la coscrizione di volksdeutsche ungheresi).
-
Affascinanti anche queste ultime piastrine, benché un po' malconce.
-
Ciao a tutti.
Ulteriore incremento delle erkennungsmarken Waffen-SS in collezione:
20. Waffen-Grenadier-Division der SS (Estnische nr.1) matr.13170:
IMGP1739 rid.jpgIMGP1750 rid.jpg
Piastrina della 20. Waffen-Grenadier-Division der SS (Estnische nr.1) che fu costituita nel febbraio 1944 dalla 3ª SS-Freiwilligen Estnische Brigade e vi vennero aggregati elementi degli Ost Battalions 658 e 659, del Polizei-Füsilier-Bataillon 287 e volontari estoni di unità di fanteria finlandese. Subito inviata sul fronte orientale venne aggregata al III. SS-Panzerkorps alla difesa della testa di ponte sulla Narva, ingaggiando pesanti combattimenti. Nel maggio 1944 la divisione venne riformata in 20. Waffen-Grenadier-Division der SS (Estnische Nr. 1), inglobando anche il SS-Bataillon Narwa. Fu iniziata la coscrizione obbligatoria per gli uomini estoni, e dalla primavera 1944, dei circa 32.000 uomini integrati nelle forze tedesche, 15.000 vennero arruolati nel 20. Waffen-Grenadier-Division der SS (Estnische Nr. 1). A metà settembre 1944 venne ordinato l'abbandono dell'Estonia. Tuttavia moltissimi uomini estoni decisero di rimanere nella propria patria per aggregarsi alla resistenza dei Fratelli della foresta e combattere contro l'imminente occupazione sovietica. Il resto della divisione venne invece trasferito a Neuhammer, per riposare. Riorganizzata (con circa 11.000 estoni e 2.500 tedeschi), la Divisione ritornò al fronte nel febbraio 1945 per fronteggiare l'offensiva sovietica sulla Vistola e l'Oder. L'avanzata russa costrinse i tedeschi a ritirarsi al di là dell'Oder, in questo frangente la divisione, insieme con tutto l'XI Armeekorps, rimase intrappolata nell'area di Oberglogau-Falkenberg-Friedberg. Nell'aprile 1945, i resti della divisione vennero trasferiti a sud, intorno a Goldberg. Dopo la marcia sulle montagne del Reichenberg ed Annaberg, la divisione, ormai accerchiata dai russi, accettò la capitolazione l'8 maggio 1945. Avevo già presentato una mezza EKM analoga ma in cattive condizioni.
23. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division “Nederland” (Niederländische nr.1) – SS-Panzer Grenadier Regiment 48 “Gen.Seyffardt” - 13 Kompanie matr.308:
IMGP1415 rid.jpgIMGP1420 rid.jpg
piastrina della Divisione Waffen-SS di volontari olandesi che nel tempo ebbe le seguenti denominazioni: SS-Freiwilligen-Legion "Nederland"; 10-11/1943 SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Brigade "Nederland"; 4.SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Brigade "Nederland"; 12/1944 23.SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division "Nederland" (niederländische Nr.1). Nella primavera del 1943 a Berlino vi era l’intenzione di unire le Freiwilligen Legionen (volontari) olandese, norvegese e danese in una nuova divisione europea alla “Wiking”. La situazione sui campi di battaglia richiedeva lo schieramento di grandi unità. La nuova divisione venne costituita col nome di "Nordland", ma ciò si riferiva troppo ai cittadini della Scandinavia mentre una parte dei potenziali "Nordlandesi" erano cittadini olandesi. Sebbene ci fosse un considerevole contingente di olandesi sul fronte orientale, divenne presto chiaro che la formazione di una divisione per i soli olandesi non era possibile. Una divisione di solito consisteva di almeno 12.000 uomini che non potevano essere reclutati o trasferiti a breve termine. La SS-Hauptamt, che aveva ormai costituito l'unità, decise di non creare una divisione ma una brigata "Nederland" per cui erano sufficienti 8.000 uomini. Così nel novembre 1943 fu istituita la 4.SS-Freiwilligen-Brigade “Nederland” (inizialmente senza l'aggiunta del numero "4"). La Freiwilligen Legion Niederlande fu ritirata dal fronte nell'aprile del 1943 e le truppe furono ora ospitate nella SS-Brigade "Nederland" dove fu loro permesso di continuare a indossare le tipiche insegne olandesi come la bandiera del principe e la runa Wolfsangel (in tedesco letteralmente gancio del lupo). Nel 1943 la Brigata fu inviata in Croazia per ulteriori addestramenti prese parte alla lotta antipartigiana. In Croazia 1.500 olandesi provenienti dalla SS-Division "Wiking" si unirono alla Brigade. Nel Natale 1943 la Brigade fu trasferita sul fronte di Leningrado con due SS-Panzer-Grenadier-Regimenter: 48.”General Seyffardt” (Niederländisches Nr.1), e 49. “'De Ruyter” (Niederländisches Nr.2). Nel Regiment "General Seyffardt" (il generale Hendrik Alexander Seyffardt venne ucciso dalla resistenza olandese il 06.02.1943), vi prestavano servizio la maggior parte degli ex Legionari. La Brigade ricevette lo status di Division nel dicembre 1944 anche se in penuria di effettivi e con insufficienti armamenti e mezzi a motore. La 23. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division “Nederland” venne annientata dall'Armata Rossa nell'aprile del 1945 intorno a Berlino. Una parte considerevole degli olandesi riuscì però ad arrendersi agli statunitensi.
11. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division “Nordland” – SS-Panzer-Grenadier-Ersatz-Bataillon 11 matr. 10409:
IMGP1557 rid.jpgIMGP1500 rid.jpg
piastrina del reparto Ersatz (addestramento reclute) dell’ 11. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division “Nordland”, che fu una divisione meccanizzata costituita dal luglio del 1943 con volontari provenienti dalla Scandinavia e dalla Danimarca, oltre ad aliquote dei Paesi Bassi. Vi confluirono anche volontari provenienti da altre nazioni: dagli estoni ai finlandesi, dai francesi ai britannici, dagli svizzeri agli spagnoli e persino italiani. La divisione operò principalmente sul fronte orientale, fu addestrata in Croazia per la lotta anti-partigiana e a fine 1943 fu trasferita in Curlandia, sul fronte di Oranienbaum, presso Leningrado. Impegnata in durissimi combattimenti nel 1944 sul fiume Luga e a Narva, dovette ritirarsi sulla linea di Tannenberg e infine in Lituania. Fu poi attiva in Pomerania nel febbraio del 1945 per essere destinata al fronte dell'Oder. Si batté a Stargard e fu infine annientata a Berlino. I sopravvissuti si arresero alle truppe statunitensi sull'Elba.
Saluti, Giovanni
-
Ciao a tutti.
Nuovi arrivi in collezione delle erkennungsmarken Waffen SS:
13. Waffen-Gebirgs-Division der SS "Handschar" - Gebirgs Artillerie Regiment.13 - 6 Batterie matr.1064:
IMGP2378 rid.jpgIMGP2374 rid.jpg
rarissima piastrina in zinco della 13. Waffen-Gebirgs-Division der SS "Handschar" (1. Croata e Bosniaca) costituita il 10.02.1943 prevalentemente con musulmani provenienti dalla Croazia, che al tempo, includeva la Bosnia ed Erzegovina e, in misura minore, da territori di lingua albanese. L'appellativo "Handschar" (Handžar in croato) deriva dalla scimitarra, la tipica spada turca, che è raffigurata come simbolo della divisione.
13th_SS_Division_Logo.svg.png
Fin dall'autunno del 1942 Heinrich Himmler e Gottlob Berger avevano studiato la possibilità di arruolare musulmani, provenienti dai Balcani. Dopo l'approvazione di Hitler, l'SS-Obergruppenführer Artur Phleps e Amin al-Husayni, capo spirituale dei musulmani di Bosnia, iniziarono l'opera di reclutamento. All'inizio del 1943 erano stati reclutati 21.065 uomini, prevalentemente musulmani, e caso particolare, la divisione aveva reclutato per ogni battaglione un Imam e per ogni reggimento un mullā; oltre a ciò altra particolarità di questa divisione era il caratteristico fez verde.
Bundesarchiv_Bild_146-1973-116-11,_Waffen-SS,_13._Gebirgs-Div.__Handschar_.jpg
Dopo un periodo di addestramento a partire dal febbraio 1944, la divisione, insieme con le altre divisioni SS "Kama" e "Skanderbeg", venne impegnata in diverse operazioni contro i partigiani comunisti di Tito. In questo periodo gli uomini della divisione si resero protagonisti di decine di episodi di crudeltà contro i civili; questo spiega anche perché, con il procedere dell'avanzata sovietica verso i Balcani, decine di soldati iniziarono a disertare, non per unirsi alle nuove forze vincitrici, ma per proteggere la loro casa e le loro famiglie dalla vendetta dei partigiani titini. Nel novembre del 1944 la divisione era ormai allo sbando, anche se un piccolo numero di unità continuarono a combattere fino all'8 maggio 1945 quando si arresero in Austria alle truppe inglesi.
15. Waffen-Grenadier-Division der SS (lettische Nr. 1) - Artillerie Regiment - 7 Batterie matr.115:
IMGP2194 rid.jpgIMGP2197 rid.jpg
piastrina in zinco di un reparto di artiglieria della 15 Divisione Waffen SS dei volontari lettoni, di cui si è già ampiamente parlato in questo thread.
Saluti, Giovanni
-
Un po' malconce queste ultime due piastrine, ma ben rare (non che quelle precedenti siano comuni ...).
-
Ciao a tutti.
Grazie M.P. per il commento.
Ulteriori arrivi in collezione delle erkennungsmarken Waffen SS:
15. Waffen-Grenadier-Division der SS (lettische Nr. 1) – Lettisches Freiwilligen Polizei Regiment 1 “Riga” - II Bataillon matr.361:
IMGP2252 rid.jpgIMGP2253 rid.jpg
rara piastrina in zinco del Lettisches Freiwilligen Polizei Regiment 1 “Riga”, che venne costituito nell'agosto del 1943 come Lettisches Freiwilligen Polizei Regiment, e così ribattezzato il 04.09.1943. Fu inizialmente utilizzato in compiti antipartigiani e successivamente come unità di prima linea. Fu trasferito alle dipendenze della 15. Waffen-Grenadier-Division der SS (lettische Nr. 1) il 15.10.1944 e ribattezzato Waffen Grenadier Regiment der SS "Riga" il 26.10.1944 e da allora seguì le vicende belliche divisionali. Una nuova unità con il nome di Lettisches Freiwilligen Polizei Regiment 1 (noto anche come Regiment Liepaja) venne costituita nel febbraio 1944. Questa non è propriamente una erkennungsmarke Waffen SS, ma di un reparto di polizia che, verso la fine del conflitto, entrò a far parte delle SS.
4. SS-Polizei-Panzergrenadier-Division - Polizei Artillerie Ersatz Abteilung - 4 Batterie (Nachrichten) matr.448:
IMGP2352 rid.jpgIMGP2355 rid.jpg
rara piastrina in acciaio del reparto di addestramento reclute di artiglieria, specialità trasmissioni, della 4. SS-Polizei-Panzergrenadier-Division di cui si è già trattato nelle precedenti pagine. Di questa EKM, al momento, non ho trovato altri esemplari per la comparazione, ma l'opinione degli esperti collezionisti tedeschi è stata positiva.
Saluti, Giovanni
-
EKM Waffen SS Totenkopf quinta parte.
Ciao a tutti.
Quinta integrazione delle erkennungsmarken Waffen – SS, della 3.SS-Panzer-Division “Totenkopf”, in collezione:
3.SS-Panzer-Division “Totenkopf” - Infanterie Regiment 2 - 7 Kompanie matr.302:
IMGP2386 rid.jpgIMGP2392 rid.jpg
bella e rara piastrina, di provenienza russa, dell’Infanterie Regiment 2. Il reparto venne costituito il 16.10.1939 a Dachau con personale del 2.SS-Totenkopf-Standarte “Brandenburg” e del 3.SS-Totenkopf-Standarte “Thüringen” e destinato alla costituenda SS-Totenkopf-Division. Il 27.05.1940, membri del reggimento uccisero 89 prigionieri di guerra britannici a Le Paradis in Francia. L’Hauptsturmführer Fritz Knöchlein, uno dei comandanti di compagnia del II./SS-T.I.R.2. (la 7 Kompanie della piastrina fece parte del II. Bataillon), diede l'ordine di sparare con una mitragliatrice ai prigionieri che si trovavano allineati contro la parete di un fienile. I sopravvissuti furono uccisi con un colpo alla nuca o con la baionetta. La vicenda venne alla ribalta dopo la seconda guerra mondiale perché due prigionieri britannici, feriti e fintisi morti, furono soccorsi da un reparto dello Heer arrivato dopo l’eccidio, e terminata la prigionia denunciarono i fatti. Knöchlein fu successivamente condannato a morte da un tribunale militare britannico e giustiziato il 21.01.1949 nella prigione di Hameln. Dopo la campagna di Francia l’SS.T.Infanterie Regiment 2 partecipò marginalmente all’invasione dell’Unione Sovietica, di fatto venne posizionato in retroguardia ed il suo personale utilizzato per i rimpiazzi negli altri Regiment Totenkopf. Si dice che il comandante divisionale, Theodor Eike (che però smentì), non vedesse di buon occhio il T.I.R.2 per la vicenda Le Paradis. Difatti nell'inverno del 1942/43 il reggimento venne definitivamente sciolto. Il III./Bataillon T.I.R.2 divenne il I./Totenkopf-Infanterie-Regiment 1, il resto formò il battaglione Kradschützen della divisione. La sigla "AB" evidenzia il gruppo sanguigno.
3.SS-Panzer-Division “Totenkopf” - Pionier Bataillon - 2 Kompanie matr.249:
IMGP2482 rid.jpgIMGP2486 rid.jpg
mal conservata mezza piastrina del reparto Pionieri “Totenkopf”.
SS-Totenkopfstandarte 11 - 10 Kompanie matr.86:
IMGP2395 rid.jpgIMGP2400 rid.jpg
rara mezza piastrina del Totenkopfstandarte 11. Il reparto venne costituito l'11.11.1939 a Radom (città polacca ora del voivodato della Masovia). Il personale venne da donazioni del SS-Totenkopf-Standarte 4 “Ostmark” e del SS-Totenkopf-Standarte 7. L’operazione fu ultimata nella primavera del 1940 e il I.Bataillon ebbe sede a Radom, il II.Battaillon a Varsavia ed il III.Bataillon a Lublino. Il 22.05.1940 il SS-Totenkopfstandarte 11 venne trasferito per la protezione costiera nei Paesi Bassi, nella zona intorno a Zaandvoort. Alla fine dell'estate del 1940, lo Standarte si trasferì completamente ad Arnhem in una ex-caserma olandese, e fu subordinato al Befehlshaber der Waffen-SS Nordwest. Il 25.02.1941, lo Standarte venne rinominato SS-Infanterie-Regiment 11 (Motorisiert) e posto alle dipendenze della 2.SS-Panzer-Division “Das Reich”. Da allora gli effettivi portarono sul colletto la Sigrunen SS invece del simbolo del cranio Totenkopf.
Saluti, Giovanni
-
Ciao a tutti.
Ulteriori arrivi in collezione sul tema delle erkennungsmarken Waffen-SS:
SS-Hauptfürsorge und Versorgungsamt matr.489:
IMGP2663 rid.jpgIMGP2670 rid.jpg
rara mezza piastrina in zinco dello SS-Hauptfürsorge und Versorgungsamt, siglato H.F.V.A. Si tratta dell'ufficio centrale per il benessere del personale e le pensioni delle Waffen-SS anche nella precedente denominazione SS-Verfugungstruppe. Di quest’ufficio ho in collezione le piastrine intere con le matricole nnr. 1308 e 1309, foto pubblicate su questo thread. Ora è arrivata la mezza piastrina che è molto più datata e nella precedente versione.
15. Waffen-Grenadier-Division der SS (Lettische nr.1) - Grenadier Regiment 32 - III Bataillon - 11 Kompanie matr.11 e matr.90:
IMGP2527 rid.jpgIMGP2530 rid.jpgIMGP2711.rid.jpgIMGP2714.rid.jpg
due piastrine di zinco della 15. Waffen-Grenadier-Division delle SS Lettoni delle cui vicende belliche si è già trattato più volte in questo thread. Esse provengono da un numeroso gruppo di EKM predisposte al tempo con la numerazione progressiva, ma non utilizzate, rinvenuto di recente in Lettonia. Era già noto per piastrine di altri reparti lettoni che, a volte, invece di Div. per Division si scrivesse Diw.
31108349_1873328189353240_7896744149079031808_n.jpg34742678_110245.png
SS Polizei Regiment 24 - Polizei Regiment “Radom” – StabsKompanie matr.79:
IMGP2556 rid.jpgIMGP2560 rid.jpg
Piastrina in zinco del reparto che fu inizialmente nominato Polizei-Regiment “Radom” alla costituzione il 04.11.1939, dopo l'invasione della Polonia, da parte delle unità Ordnungspolizei per mantenervi la pubblica sicurezza. Venne rinominato Polizei Regiment 24 verso l’estate 1942, prima di ricevere formalmente il titolo SS all'inizio del 1943, ma anche dopo mantenne stabile la sua organizzazione e forza. Dal Polizei Regiment “Radom” dipesero quattro Polizei-Batallion; un battaglione del Polizeigruppe 1 e tre del Polizeigruppe 2. Un quinto battaglione fu aggiunto nell'ottobre 1940. L'invasione della Russia nel giugno del 1941 creò la necessità di avere unità di sicurezza di retroguardia sul Fronte Orientale e il Polizei Regiment “Radom” vi prese parte. Altre fonti assumono che il SS-Polizei Regiment 24 fu costituito nel luglio 1942 a Leopoli (Ucrania) dal Polizei Regiment “Radom”, 83. Polizei Batallion, 93. Polizei Batallion e 153. Polizei Batallion. Il III Bataillon/SS-Regiment-Polizei 24 fu di stanza in Slovenia prima di trasferirsi a Marsiglia in Francia, dove entrò a far parte del SS-Polizei Regiment 14. Il resto del reggimento venne impiegato contro i partigiani in Oriente e alla fine della guerra al fronte. Il SS-Polizei Regiment 24 fu trasferito in Bielorussia nel maggio 1943 e venne ricostituito a metà novembre 1944 dopo essere stato distrutto durante l'Operazione Bagration. Trattasi di piastrina con un ovale esterno diverso dal solito, modello comunque conosciuto anche se più raro.
Saluti, Giovanni
-
Ciao a tutti.
Presento due degli ultimi arrivi, in collezione, delle erkennungsmarken Waffen-SS:
23. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division “Nederland” (niederländische Nr. 1) – SS-Freiwilligen-Legion Niederlande – Ersatzkompanie matr.1185:
IMGP2609 rid.jpgIMGP2588 rid.jpg
bella e rara piastrina in zinco della Ersatzkompanie, compagnia di addestramento reclute e rimpiazzi, della 23. Freiwilligen-Panzergrenadier-Division “Nederland”, Divisione Waffen-SS di volontari olandesi di cui già si è parlato in questo thread. La SS-Freiwilligen Legion Niederlande venne costituita il 24.09.1941 quando il SS-Freiwilligen-Verband Niederlande fu riformato, e venne rinominata 4. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Brigade Nederland nell’ottobre 1943.
7. SS-Freiwilligen-Gebirgs-Division “Prinz Eugen” – Gebirgsjäger-Regiment 1 – 6. Kompanie matr.4562:
IMGP2599 rid.jpgIMGP2597 rid.jpg
Rara e bellissima piastrina della 7. SS-Freiwilligen-Gebirgs-Division “Prinz Eugen” di cui già si è parlato in questo thread. Non solo a mio parere, si tratta una di una delle più riuscite, a livello stilistico, tra le erkennungsmarkem Waffen-SS. Come tale è anche molto ricercata e copiata, tanto che ne circola la seguente falsa versione, ben nota agli esperti:
pe fake.jpg
Saluti, Giovanni
-
Ciao a tutti.
Tre erkennungsmarken Waffen-SS di recente arrivo. Di ciascuna di queste EKM vi è un esemplare già da tempo presente in collezione e le cui foto ho già qui pubblicato, con relativa disamina. Le seguenti piastrine le ho acquistate la prima perché in migliori condizioni di conservazione, le altre due perché convenienti:
20. Waffen-Grenadier-Division del SS (estnische Nr.1) – SS-Grenadier Ausbildungs und Ersatz Bataillon 33 matr.336:
IMGP2740rid2.jpgIMGP2743rid2.jpg
piastrina di zinco del reparto addestramento reclute della Divisione di Volontari Estoni nelle Waffen-SS. Reparto costituito l’ 01.11.1943 per fornire rimpiazzi alla Estnische-SS-Legion, poi diventata Estnische-SS-Freiwilligen-Division. Il 15.04.1944 fu rinominato SS-Grenadier-Ersatz-Bataillon 20.
SS-Gebirgs-Nachrichten-Ersatz-Abteilung matr.1653:
IMGP2778rid2.jpgIMGP2779rid2.jpg
mezza piastrina di zinco del reparto di addestramento reclute della specialità trasmissioni da destinarsi, quali rimpiazzi, alle Gebirgsjäger-Division delle Waffen-SS. Il reparto venne costituito da un Abteilung dello SS-Nachrichten-Ersatz-Regiment di Norimberga, poi trasferito a Goslar.
SS-Ausbildungs-Abteilung Konitz matr.2867:
IMGP2757rid2.jpg
mal conservata piastrina di zinco al tempo rilasciata alle reclute dalla SS-Truppenübungsplatz “Westpreußen” (area di addestramento truppe) sita a Konitz nella Prussia occidentale.
Saluti, Giovanni
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum