-
Ciao a tutti.
Ulteriore incremento delle erkennungsmarken Waffen-SS in collezione:
20. Waffen-Grenadier-Division der SS (Estnische nr.1) matr.13170:
IMGP1739 rid.jpgIMGP1750 rid.jpg
Piastrina della 20. Waffen-Grenadier-Division der SS (Estnische nr.1) che fu costituita nel febbraio 1944 dalla 3ª SS-Freiwilligen Estnische Brigade e vi vennero aggregati elementi degli Ost Battalions 658 e 659, del Polizei-Füsilier-Bataillon 287 e volontari estoni di unità di fanteria finlandese. Subito inviata sul fronte orientale venne aggregata al III. SS-Panzerkorps alla difesa della testa di ponte sulla Narva, ingaggiando pesanti combattimenti. Nel maggio 1944 la divisione venne riformata in 20. Waffen-Grenadier-Division der SS (Estnische Nr. 1), inglobando anche il SS-Bataillon Narwa. Fu iniziata la coscrizione obbligatoria per gli uomini estoni, e dalla primavera 1944, dei circa 32.000 uomini integrati nelle forze tedesche, 15.000 vennero arruolati nel 20. Waffen-Grenadier-Division der SS (Estnische Nr. 1). A metà settembre 1944 venne ordinato l'abbandono dell'Estonia. Tuttavia moltissimi uomini estoni decisero di rimanere nella propria patria per aggregarsi alla resistenza dei Fratelli della foresta e combattere contro l'imminente occupazione sovietica. Il resto della divisione venne invece trasferito a Neuhammer, per riposare. Riorganizzata (con circa 11.000 estoni e 2.500 tedeschi), la Divisione ritornò al fronte nel febbraio 1945 per fronteggiare l'offensiva sovietica sulla Vistola e l'Oder. L'avanzata russa costrinse i tedeschi a ritirarsi al di là dell'Oder, in questo frangente la divisione, insieme con tutto l'XI Armeekorps, rimase intrappolata nell'area di Oberglogau-Falkenberg-Friedberg. Nell'aprile 1945, i resti della divisione vennero trasferiti a sud, intorno a Goldberg. Dopo la marcia sulle montagne del Reichenberg ed Annaberg, la divisione, ormai accerchiata dai russi, accettò la capitolazione l'8 maggio 1945. Avevo già presentato una mezza EKM analoga ma in cattive condizioni.
23. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division “Nederland” (Niederländische nr.1) – SS-Panzer Grenadier Regiment 48 “Gen.Seyffardt” - 13 Kompanie matr.308:
IMGP1415 rid.jpgIMGP1420 rid.jpg
piastrina della Divisione Waffen-SS di volontari olandesi che nel tempo ebbe le seguenti denominazioni: SS-Freiwilligen-Legion "Nederland"; 10-11/1943 SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Brigade "Nederland"; 4.SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Brigade "Nederland"; 12/1944 23.SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division "Nederland" (niederländische Nr.1). Nella primavera del 1943 a Berlino vi era l’intenzione di unire le Freiwilligen Legionen (volontari) olandese, norvegese e danese in una nuova divisione europea alla “Wiking”. La situazione sui campi di battaglia richiedeva lo schieramento di grandi unità. La nuova divisione venne costituita col nome di "Nordland", ma ciò si riferiva troppo ai cittadini della Scandinavia mentre una parte dei potenziali "Nordlandesi" erano cittadini olandesi. Sebbene ci fosse un considerevole contingente di olandesi sul fronte orientale, divenne presto chiaro che la formazione di una divisione per i soli olandesi non era possibile. Una divisione di solito consisteva di almeno 12.000 uomini che non potevano essere reclutati o trasferiti a breve termine. La SS-Hauptamt, che aveva ormai costituito l'unità, decise di non creare una divisione ma una brigata "Nederland" per cui erano sufficienti 8.000 uomini. Così nel novembre 1943 fu istituita la 4.SS-Freiwilligen-Brigade “Nederland” (inizialmente senza l'aggiunta del numero "4"). La Freiwilligen Legion Niederlande fu ritirata dal fronte nell'aprile del 1943 e le truppe furono ora ospitate nella SS-Brigade "Nederland" dove fu loro permesso di continuare a indossare le tipiche insegne olandesi come la bandiera del principe e la runa Wolfsangel (in tedesco letteralmente gancio del lupo). Nel 1943 la Brigata fu inviata in Croazia per ulteriori addestramenti prese parte alla lotta antipartigiana. In Croazia 1.500 olandesi provenienti dalla SS-Division "Wiking" si unirono alla Brigade. Nel Natale 1943 la Brigade fu trasferita sul fronte di Leningrado con due SS-Panzer-Grenadier-Regimenter: 48.”General Seyffardt” (Niederländisches Nr.1), e 49. “'De Ruyter” (Niederländisches Nr.2). Nel Regiment "General Seyffardt" (il generale Hendrik Alexander Seyffardt venne ucciso dalla resistenza olandese il 06.02.1943), vi prestavano servizio la maggior parte degli ex Legionari. La Brigade ricevette lo status di Division nel dicembre 1944 anche se in penuria di effettivi e con insufficienti armamenti e mezzi a motore. La 23. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division “Nederland” venne annientata dall'Armata Rossa nell'aprile del 1945 intorno a Berlino. Una parte considerevole degli olandesi riuscì però ad arrendersi agli statunitensi.
11. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division “Nordland” – SS-Panzer-Grenadier-Ersatz-Bataillon 11 matr. 10409:
IMGP1557 rid.jpgIMGP1500 rid.jpg
piastrina del reparto Ersatz (addestramento reclute) dell’ 11. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division “Nordland”, che fu una divisione meccanizzata costituita dal luglio del 1943 con volontari provenienti dalla Scandinavia e dalla Danimarca, oltre ad aliquote dei Paesi Bassi. Vi confluirono anche volontari provenienti da altre nazioni: dagli estoni ai finlandesi, dai francesi ai britannici, dagli svizzeri agli spagnoli e persino italiani. La divisione operò principalmente sul fronte orientale, fu addestrata in Croazia per la lotta anti-partigiana e a fine 1943 fu trasferita in Curlandia, sul fronte di Oranienbaum, presso Leningrado. Impegnata in durissimi combattimenti nel 1944 sul fiume Luga e a Narva, dovette ritirarsi sulla linea di Tannenberg e infine in Lituania. Fu poi attiva in Pomerania nel febbraio del 1945 per essere destinata al fronte dell'Oder. Si batté a Stargard e fu infine annientata a Berlino. I sopravvissuti si arresero alle truppe statunitensi sull'Elba.
Saluti, Giovanni
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum