Buonasera a tutti,
partecipo anch'io alla discussione postando le immagini di una serie dei coltelli aficani della mia raccolta.
Ne ho qualcun'altro di altro genere, sempre africano, che posterò in seguito.
Ora inzio da questi:

IMG_4937_light.jpg
IMG_4939_light.jpg

Il coltello più piccolo di fattura desimante pregiata, con abbinamento di pellami di colore diverso ed un metallo "argentatato" finemente inciso, dovrebbe essere di provenienza Tuareg/berbera
IMG_4942_light.jpg
IMG_4940_light.jpg

Il secondo, con un semplice manico in legno di fattura decisamente più povera e "popolare" proviene dalla Somalia
IMG_4941.JPG

poi c'è un billao di medie dimensioni, di buona fattura ma non a livello dei più preziosi postati in questo topic.
L'impugnatura è in ottone ed in corno di due tonalità; il fodero in pelle bianca non conciata è finement decorato ed a livello dei più belli visti qua.
IMG_4945_light.jpg
IMG_4946_light.jpg

poi ci sono due pugnali simili con fodero da braccio. Si differenziano sole per la ricchezza della decorazione delle pelli dell'impugnatura e del fodero.
La provenienza, ho letto nei post precedenti, è etiopico/sudanese.
IMG_4949_light.jpg
IMG_4947_light.jpg
IMG_4948_light.jpg

IMG_4950_light.jpg

Di questa seconda immagine, il primo è un piccolo coltello che viene dal Kenia: guardia in ottone ed impugnatura di anelli di corno di due colori, intervallati da anelli di ottone.
IMG_4952_light.jpg

Il secondo è un coltello di provenienza dell'Africa centrale, con fodero ed impugnatura in pelle decorata con fibre vegetali di due colori.
Il tutto completato da "frustini" scacciamosche
IMG_4953_light.jpg
IMG_4954_light.jpg

Il terzo di questa serie è un coltello dell'Africa centrale sub-Sahariana proveniente dal sud dell'Egitto, con l'impugnatura costituita da un'intero corno di gazzella.
Il fodero in pelle è impreziosito da due piccole pietre bicolori e da una conchiglia (che nel lontano passato ha costituito anche una "valuta" di scambio.
IMG_4956_light.jpg
IMG_4957_light.jpg