-
Sottocampo di Dacau - Lauingen (Dillingen Donau)
Mio nonno era un tenente degli Alpini. è stato prima in Albania, poi in Russia.
Mio padre racconta che dopo l'8 Settembre ai militari fu "offerto" di entrare nella RSI e il rifiuto portava all'internamento. Mario (così si chiamava mio nonno) rifiutò e finì a quello che in famiglia hanno sempre chiamato campo di Dillingen Donau, ma dalle poche cose che sono riuscito a trovare il sottocampo sembrava essere Lauingen (che è nel distretto di Dillingen).
Non una foto dell'epoca nè niente sembra esistere. Nel sito delle città non una menzione.
Voi ne sapete qualcosa?
Ed era vero che se eri militare e ti rifiutavi di entrare nella RSI finivi internato?
Grazie
-
Moderatore
In genere si veniva internati nei campi di lavoro. Nella fattispecie, il campo di Lauingen, era un campo di lavoro dove si forniva manodopera per la Messerschmitt.
-
Ho ritrovato questi documenti nella cantina di una nostra casa in campagna che sto riordinando nei weekend...
Ho trovato una marea di cose di questo nonno mai conosciuto e morto molto giovane (a 44 anni)... vi mostro qualcosa:
La prima è una fotocopia che ho fatto oggi su un originale foglio che era dentro il passaporto di lavoro che vedete sotto... era un foglio di licenza datato 10 Settembre 1943... ma a casa non ci è mai arrivato poichè era stato fermato dai Tedeschi che gli offrirono di entrare nell'RSI coi gradi di Capitano ma lui rifiutò poichè era fedele al Re... ed è finito internato in un campo di lavoro dove si è preso la tubercolosi (lui che in Russia aveva già perso due dita del piede e aveva un proiettile in corpo)
IMG_7634.JPG
IMG_7635.JPG
IMG_7636.JPG
Liberato dagli Americani se ne è tornato a casa con la Tubercolosi ed è rimasto poi in ospedale per moltissimi mesi (mio padre sostiene circa tre anni!!) e ha sposato l'infermiera che l'ha curato.
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum