Grazie delle risposte con precisazioni e conferme su quanto solo in parte già sapevo. Riguardo la scuola "militare" frequantata penso mi sarà quasi impossibile individuarla senza un qualche riferimento anche generico da cui partire. Farò comunque un tentativo al Collegio Albertino : forse da potrò continuare la ricerca. Ho scritto sia all'Ufficio Storico che al Museo Storico dell'Arma e spero mi diano qualche notizia più precisa. Nel frattempo ho trovato un riferimento riguardante il 268° Plotone mobilitato : nel dicembre 1916 dipendeva dal XII° Corpo d'Armata operante in Carnia (comandante Generale Bruno Tassoni se non vado errato) ed era dislocato dal Monte Peralba alla Val della Fella compresa e con la destra fino al Monte Canin escluso. I compiti attribuiti dovrebbero essere quelli consueti di polizia e sicurezza in ambito sia civile che, soprattutto e purtroppo, militare. Se spulciando trovi altre informazioni mi saranno gradite.
Quando avrò altre notizie le posterò per la giusta condivisione ed attendo qualche altra precisazione da altri esperti e appassionati.
Nel frattempo ONORE ai nostri nonni.