Scusa hai perfettamente ragione, ieri sera sera ero di corsa ma ora vado a presentarmi nella sezione apposita

--- Aggiornato ---

Citazione Originariamente Scritto da spinger Visualizza Messaggio
grazie per il consiglio Sksita.
Vorrei sapere da dove hai preso le notizie riguardanti il tipo di armi usate durante la battaglia del San Martino, perché vado spesso al centro documentale di Cassano Valcuvia e non hanno tutti i rapporti tedeschi, e quello che hanno in tedesco non è così dettagliato.
Girano voci che, dieci anni fa, sia stato trovato un proiettile inesploso di un 105/28, che avrebbe sparato da Rancio Valcuvia, ma ci troviamo proprio al riparo dalla traiettoria di tiro di questo cannone.
Vi terrò informati dopo la pulizia dei pezzi

P.S. a novembre, per commemorare il 75° di questa battaglia fra partigiani e forze dell'asse, aprirò un post a parte, cercando di dare maggiori informazioni possibili e, se il centro documentale di Cassano mi permetterà di scannerizzare le foto in loro possesso ( quelle scaricabili via internet con password sono a bassa risoluzione ), potrò dare una panoramica ampia di come sono andate le cose.

Ciao Spinger
Ho queste informazioni per ritrovamenti diretti fatti circa tre anni fa in un crepaccio, abbiamo trovato granate carbone, una granata inesplosa d'artiglieria (a memoria mi pare un 75mm devo recuperare la foto), poi varie schegge di vario tipo.
Ovviamente per le granate inesplose abbiamo avvisato le autorità competenti le quali hanno provveduto a farle brillare.
Nei crepacci ci siamo calati in quanto in quel gruppo eravamo tutti speleologi.
è mia intenzione chiedere la collaborazione a persone molto più competenti di medi su quella zona per continuare le ricerche.